© McLaren Press Area
Adrian Newey, direttore tecnico della Red Bull, insieme a numerose leggende della Formula 1 come Nigel Mansell vede la McLaren-Honda come una minaccia per 2016, ritenendo che il motorista giapponese possa risolvere facilmente i problemi che hanno fortemente influenzato l’intera stagione appena trascorsa.
«Credo che Honda, per quanto abbiamo visto, compirà un grande step in avanti. –afferma– Penso che il loro motore termico sia un buon motore. Il loro problema sta nel fatto che hanno fatto l’unità ibrida troppo piccola. Ma è un problema semplice da risolvere durante l’inverno».
Stando al nostro lavoro, abbiamo riscontrato degli importanti miglioramenti dal punto di vista telaistico, ma tutte le squadre ovviamente vanno avanti. Mercedes e Ferrari faranno progressi sicuramente anche loro. Quindi l’anno prossimo sarà difficile per noi. Il tutto è deciso da ciò che accadrà nello sport, nel 2017 e oltre».
Newey dichiara amaramente che perfino la Toro Rosso sorpasserà il team di Milton-Keynes. «Toro Rosso, la nostra squadra sorella, avendo un motore Ferrari 2015, sarà considerevolmente più avanti della power unit Renault.» Comprensibile è l’insofferenza nei confronti di un regolamento, di una reattività da parte di Renault e di un’epoca così poco dinamici: «C’è o no il desiderio da parte dell’organo di governo di permettere che team privati come noi abbiano motori competitivi?»– termina interrogativo.