©Mercedes AMG Press Area
Il capo del team Mercedes ha deciso di saltare la gara, per cui Toto Wolff salterà il Gran Premio del Giappone.
Wolff non è estraneo a saltare qualche Gran Premio occasionale e ha saltato le gare del Giappone e del Qatar dello scorso anno mentre si riprendeva da un intervento chirurgico al ginocchio.
L’austriaco non sarà presente al prossimo Gran Premio del Giappone il 7 aprile, ma la decisione di non partecipare è stata presa prima dell’inizio della stagione quando ha deciso il suo programma stagionale, e non è legata alla prestazione della squadra in Australia.
Come è diventata la norma, quando Wolff non è a sul campo durante un fine settimana di gara, sarà collegato in remoto alla squadra dalla sua casa a Monaco, e i suoi compiti saranno divisi tra i membri senior presenti in pista.
Dopo la partenza di James Vowles alla Williams alla fine del 2022, il punto di riferimento per l’effettiva sostituzione in loco di Wolff è stato il direttore dello sviluppo piloti Jerome D’Ambrosio ma il belga è destinato a lasciare la Mercedes alla fine di questa stagione. Infatti, ha deciso durante l’inverno di tornare a casa.
Wolff ha già chiarito in precedenza che intende ridurre il suo coinvolgimento di persona in pista nei prossimi anni.
“L’obiettivo chiaro è costruire una struttura per il futuro e questa è la mia assoluta responsabilità per la squadra”, ha detto Wolff nel 2023. “Una pietra potrebbe cadermi in testa e come sarà dopo? Ecco perché mi piacerebbe vedermi tra qualche anno magari non partecipare a 24 gare, ma solo a 15″.
“Ma mancano ancora molti anni. Mi vedo in questo ruolo da molto tempo. Non riesco a immaginare di fare qualcos’altro”.