Mercedes über alles: al GP Germania è doppietta!

Sono stati giorni intensi per i tifosi tedeschi che hanno vissuto la vittoria della Nazionale di calcio ai mondiali nei mondiali di Brasile 2014 e poi ha potuto assistere al trionfo della Mercedes nel Gran Premio di Germania dopo sessant’anni di assenza. Era successo a Hamilton a Silverstone e si è ripetutot a Rosberg ad Hockenheim. Eppure la vittoria del pilota tedesco sulla pista di casa viene messa in ombra dalla prestazione di Lewis Hamilton. L’inglese, obbligato a partire dalla 20esima posizione in griglia di partenza per un incidente durante la Q1, dovuto a un problema tecnico, rimonta fino alla terza posizione a suon di sorpassi e controsorpassi: «Ho una monoposto fantastica, che mi ha permesso di fare una bellissima rimonta. È stata una gara davvero difficile e, se ce l’ho fatta oggi, credo di poter superare ogni ostacolo. Sono tre gare che lo faccio e per questo andrò a casa rilassato e voglioso di fare bene la settimana prossima a Budapest. Finora ho avuto parecchi problemi, spero di non averne altri che mi possano far innervosire, io farò del mio meglio».

Problemi, si perché Hamilton, al 31esimo giro, durante un tentativo di sorpasso sulla McLaren di Button al tornantino, arriva al contatto con connazionale tanto che l’ala anteriore di Hamilton si danneggia: «Probabilmente il sorpasso più difficile è stato quello con Ricciardo, con il quale ho avuto davvero una bella battaglia. Ho avuto però anche un’incomprensione con Button in cui ho danneggiato l’ala anteriore: credevo mi facesse passare, ma ho valutato male io – ha continuato Hamilton che nonostante l’inconveniente non ha mollato la presa – Ho fatto il meglio che ho potuto partendo 20esimo. La battaglia in mezzo al gruppo è stata molto calda e poi con l’ala danneggiata non è stato semplice. Ho chiesto molto anche alle gomme per rimontare, quindi sono davvero contento di essere riuscito a risalire fino al terzo posto».

E quella appena passata per Rosberg è stata una settimana davvero piena di soddisfazioni, personali e professionali: dopo aver sposato l’eterna fidanzata Vivian Sibold e aver assistito alla Germania Campione del Mondo di calcio, ha potuto anche vincere nella gara di casa, la ciliegina sulla torta: «Al primo posto c’è il matrimonio, con distacco. Nei giorni passati però sono successe tante belle cose ed anche oggi è stata una giornata molto speciale per me: vincere ad Hockenheim, a casa della Mercedes ha un sapore particolare».

Impossibile però pensare alla matematica perché, nonostante il vantaggio su Hamilton sia salito a +14 punti, è ancora presto per fare dei calcoli: «Per ora preferisco ragionare di gara in gara. Oggi sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo, che era aumentare il vantaggio nei confronti di Lewis. Anche in Ungheria sarà la stessa cosa: andrò a Budapest solo pensando a provare a vincere la gara», ha concluso il fresco vincitore.