Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

McLaren-Honda, la PU aggiornata è più veloce di 7km/h

Dopo una prima sessione di prove libere sull’asfalto bagnato di Austin non è possibile tirare le somme, tuttavia si può affermare che la differenza sperata in casa McLaren-Honda è stata riscontrata. Fernando Alonso ha chiuso la sessione davanti al compagno di squadra, come desiderato da Sakura e Woking.

Sulla monoposto dell’asturiano è stato infatti deciso di montare la Power Unit aggiornata, con una filosofia che si avvicina a quella 2016, già sperimentata all’inizio del week-end in Russia. Jenson Button, invece, corre con la versione che non ha beneficiato dell’utilizzo dei gettoni.  Il dato più importante che è emerso dalla sessione riguarda la velocità di punta. Ebbene, sono stati recuperati ben 7 km/h con una velocità massima di 320,6 km/h fatta registrare da Alonso contro i 313,5km/h di Button. Nella classifica assoluta dello speed trap Alonso è dietro solo a Williams (326 km/h) e Ferrari (323 km/h).

Il week-end di Austin sarà un test molto impegnativo e produttivo per gli uomini McLaren-Honda che opereranno anche sull’aerodinamica, per equilibrare al meglio telaio e potenza del motore. Un ulteriore dato che conferma invece la qualità del telaio firmato Peter Prodromou, dato il distacco di soli 2 decimi tra il T1 (settore più guidato) di Alonso e il T1 segnato da una Mercedes. Nella parte guidata si nota certamente il potenziale della vettura, motore escluso. Per quanto riguarda il piccolo recupero di potenza, invece, c’è da dire che la volontà di Jenson Button di essere annichilito dalla performance di Alonso sembra realizzarsi ed costituisce un passo avanti nello sviluppo del motore, area più carente dell’apparato della MP4/30.

Published by
Beatrice Zamuner