Lewis Hamilton: alza le pretese e fa l'occhiolino alla Ferrari?

F1 Testing Jerez de la Frontera, Spain 1 - 4 February 2015

Sono ormai mesi che Lewis Hamilton e i vertici della Mercedes dovevano sedersi a un tavolo per discutere del rinnovo contrattuale del britannico. Confermato Nico Rosberg, ora la priorità del team di Stoccarda, per dare continuità alla scuderia, è assicurarsi i servigi del pilota Campione del Mondo 2014, almeno per i prossimi tre anni. La firma sembra sempre vicina, ma poi subentra un fattore che fa temporeggiare le parti. Prima è la lotta per il titolo Mondiale, per non distrarre Hamilton, poi è l’avvicinarsi delle vacanze natalizie, poi è l’attesa per la prima sessione di test invernali a Jerez. Ogni motivo sembra buono per aumentare il mistero attorno a questa intricata faccenda.

La stagione 2015 di Formula 1 è ufficialmente iniziata sulla pista andalusa e il contratto che lega Lewis Hamilton, che sta discutendo del rinnovo senza un manager, alla Mercedes scadrà al termine di questo campionato. Entrambe le parti hanno voglia di proseguire il rapporto, ma allora perché la firma non è ancora stata apportata? Secondo Kevin Eason, corrispondente di SkySport.com, il britannico avrebbe richiesto un adeguamento dell’ingaggio, soprattutto a causa della vittoria dello scorso anno nel Mondiale Piloti. L’obiettivo di Lewis Hamilton è quello di arrivare ad assicurarsi nel prossimo triennio un netto di 60 milioni di sterline, una cifra elevata, che forse la Mercedes non è disposta a spendere. «Ho 30 anni e conosco il mio valore – ha esordito il pilota anglo caraibico – Ho letto attentamente ciascuno dei miei precedenti contratti, quindi so fino a che punto mi posso spingere. Sarà una lotta dura perché Toto è un abile uomo d’affari, mentre io, sotto questo punto di vista, sono un assoluto debuttante. Non posso dire di essere particolarmente emozionato all’idea, ma mi piace poter gestire le mie cose in autonomia. Non mi sta aiutando nessuno ma questo non vuol dire che io non sia pronto ad accettare consigli», ha confidato Lewis Hamilton.

La situazione di stallo, tra l’inglese e la scuderia tedesca va avanti già da qualche mese e, nonostante le smentite di Niki Lauda, la questione non è poi così semplice da sciogliere. Ad avvantaggiarsi, sotto questo aspetto, potrebbe essere proprio la Ferrari. In base a quanto riporta Daniel Johnson del Daily Telegraph, a Maranello avrebbero intavolato una trattativa proprio con Lewis Hamilton, un piano B nel caso la Mercedes non scenda a compromessi col due volte Campione del Mondo. Nulla di certo, sia chiaro, ma Hamilton, dal canto suo non ha mai nascosto la volontà di correre per il Cavallino Rampante: «Lewis ha il vantaggio di essere l’attuale campione del mondo, e quando la Ferrari chiama, sono in pochi a poter dire di no», ha sottolineato Johnson sul Telegraph uscito in edicola questa mattina.

La Mercedes resta in ogni caso la prima scelta del 30enne ma un’eventuale rottura potrebbe andare a scombinare il mercato piloti 2016. Fernando Alonso punterebbe, quindi, al secondo sedile della Mercedes al fianco di Nico Rosberg, con Sebastian Vettel, che, appena una stagione dopo il suo arrivo in Rosso, potrebbe cominciare a mostrare una certa insofferenza verso quello che potrebbe essere il suo futuro compagno di squadra.