Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Regolamento

La Williams ha violato il regolamento: arriva la multa

La Williams avrebbe dovuto presentare la documentazione richiesta dal regolamento entro il 31 marzo ma non ha rispettato le scadenze. La multa non si è fatta attendere.

Se è vero che la storica scuderia fondata dal compianto Sir Frank non versa più nelle disastrose condizioni economiche di qualche tempo fa, è anche vero che Jost Capito avrebbe sicuramente fatto a meno di pagare una multa salata a causa di una semplice dimenticanza.

Il regolamento della Fia, infatti, prevede che tutti i team debbano presentare la documentazione completa relativa alle attività finanziare volte fino al 31 dicembre 2021 entro il 31 marzo 2022. La scuderia britannica non ha rispettato la scadenza e in questo modo ha violato l’articolo 5.1(b) del regolamento finanziario della F1.

La Williams ha già pagato la multa

In un comunicato la FIA ha dichiarato di aver imposto alla Williams una sanzione pecuniaria di 23.382 euro da pagare entro 30 giorni dalla registrazione della violazione. La multa è stata applicata il 19 maggio, ma la squadra ha subito riconosciuto il proprio errore e si è affrettata a pagare la sanzione il prima possibile.

In una nota ufficiale la Federazione Internazionale, infatti, ha spiegato di aver preso in considerazione la spiegazione fornita dalla Williams, la quale ha collaborato pienamente nel cercare di porre rimedio alla violazione.

L’accordo è stato raggiunto e la scuderia inglese ha accettato di porre rimedio alla violazione entro e non oltre il 31 maggio 2022, facendosi inoltre carico dei costi sostenuti dalla Cost Cap Administration.

Published by
Silvia Gentile