La Formula 1 vuole lo spettacolo e cambia il format per le qualifiche

©Formula 1

L’obiettivo è sempre quello: premiare lo spettacolo. Ma questa volta la Formula 1 rischia di trasformarsi in una roulette russa. Quando manca pressapoco un mese all’inizio ufficiale del Mondiale 2016 di Formula 1, lo Strategy Group e la F1 Commission hanno deciso all’unanimità di cambiare lo svolgimento delle qualifiche dei Gran Premi già da questa stagione, una decisione che dovrà essere ratificata il 4 marzo dal Consiglio Mondiale.

A partire dall’appuntamento inaugurale in Australia, che si disputerà a Melbourne il prossimo 19 marzo, cambierà il sistema di eliminazione. Se in Q1 i piloti della griglia di partenza saranno obbligati a scendere in pista e dopo 7 minuti sarà eliminato il più lento e ogni 90 secondi il pilota meno veloce in pista verrà automaticamente eliminato. In Q2 accederanno 15 piloti: dopo i primi 6 minuti scatterà la prima eliminazione per poi continuare con le successive fin quando alla Q3 accederanno 8 piloti e le eliminazioni inizieranno dopo i primi 5 minuti. Saranno due i piloti a giocarsi la pole position nell’ultimo minuto e mezzo di qualifiche.

Anche se il nuovo sistema di qualifiche è stato pensato per ravvivare lo spettacolo, creerà non poche polemiche tra gli appassionati che costantemente lamentano di regolamenti troppo complessi.