La Ferrari sorride in Ungheria, Kimi Raikkonen: «Stiamo andando nella direzione giusta»

Dopo undici gare del campionato, Kimi Raikkonen ha dei buoni motivi per sorridere dopo il Gran Premio di Ungheria. Il finlandese è riuscito a riportare la sua Ferrari in zona punti contribuendo alla riconquista della terza posizione del Costruttori da parte del Cavallino Rampante. Iceman, partito dalla 16esima posizione, dopo lo smacco subito durante le Q1, ha potuto levarsi qualche soddisfazione: «Oggi la gara è stata difficile ma più divertente di altre, avevo feeling con la vettura, il passo era buono e sentivo di poter spingere e dopo la qualifica di ieri il sesto posto era il massimo a cui potessi aspirare. Al via sono partito bene ma poi ho perso tempo prezioso dietro a una Sauber e quando ho raggiunto la Williams di Massa non è stato possibile passarla: qui in generale non è facile effettuare sorpassi e a noi manca velocità sul rettilineo».

Ha continuato il finlandese: «Certamente quello di oggi è un buon risultato di squadra ma ora non dobbiamo farci prendere dall’entusiasmo, perché anche se ci sono segnali di miglioramento abbiamo ancora tanto lavoro da fare in molte aree per arrivare ad essere dove vorremmo. E’ stato un inizio di stagione molto complicato, ma spero che nella seconda parte del campionato le cose andranno meglio. Ho grande fiducia nella squadra e sento che stiamo andando nella direzione giusta: anche se ci vorrà del tempo sono sicuro che i risultati arriveranno».

E anche se non al livello di Mercedes e Red Bull, le F14T di Raikkonen e Alonso hanno mostrato segnali incoraggianti: «Dopo il risultato dai due volti delle qualifiche di ieri, oggi la squadra ha saputo dimostrare una grande capacità di reazione e nervi estremamente saldi davanti alle variabili che si sono presentate nel corso della gara. Non è mai facile in casi come questo, con un inizio sotto la pioggia, le safety-car, il traffico da evitare, e soprattutto con vetture più prestazionali da tenere dietro, ma la squadra ha saputo dimostrare grande compattezza – ha sottolineato Pat Fry – La F14 T ha confermato il buon passo registrato venerdì e questo ci ha aiutato a riconquistare il terzo posto nella classifica Costruttori. Dopo la pausa estiva ci aspettano due gare difficili, due tracciati dove sarà importante riuscire a sfruttare qualsiasi opportunità, proprio come abbiamo fatto oggi. Da parte della squadra voglio fare i miei complimenti a Fernando e a Kimi: gli avevamo promesso un riscatto e abbiamo mantenuto fede alle nostre parole. Sappiamo che la strada è ancora molto lunga, ma non risparmieremo energie e continueremo a lavorare sodo per migliorare giorno dopo giorno».