Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Honda a SPA con il motore aggiornato, 7 i gettoni spesi

Honda mantiene la promessa e torna dalla pausa estiva con una versione aggiornata della power unit che gli è valsa 7 degli 11 gettoni che aveva per migliorare il motore.

Si tenta il tutto per tutto in casa McLaren-Honda, dove è stato deciso di continuare gli sviluppi sulla MP4-31 anche nella seconda parte della stagione 2016 al fine di risalire il più possibile nella classifica costruttori da un lato e lavorare in vista del 2017 dall’altro.

La squadra ha beneficiato delle tre settimane di pausa dei competitors per continuare i progressi sul motore, approfittando dello stallo degli altri. Infatti, grazie alla propria struttura con dipartimento telaio e dipartimento motore separati, Honda non è coinvolta nell’obbligo di sospendere il lavoro, a differenza di altre case che da regolamento sono state costrette a fermarsi in toto.

Le migliorie finora introdotte dal motorista nipponico hanno interessato la camera di combustione e il tubocompressore, per migliorare l’efficienza complessiva e non solo recuperare cavalli, uno dei difetti principali della PU. Gli aggiornamenti che debutteranno a SPA continueranno su questa linea e sia Fernando Alonso sia Jenson Button disporranno di essi.

I motori nuovi verranno provati nel corso delle prove libere del venerdì e successivamente verrà valutata la loro adozione per il resto del Gran Premio del Belgio. Se apporteranno un miglioramento a livello prestazionale, Honda continuerà a lavorare per ottimizzare il pacchetto a fronte di Monza.

Montando queste versioni, Alonso arriverà al limite di 5 unità di potenza consentite, mentre Button sfiorerà il tetto massimo solo con alcune componenti: il motore termico, il turbocompressore, l’MGU-H e l’MGU-K.

 

Published by
Beatrice Zamuner