Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Formula 1

Grosjean: “La Formula 1 non è uno sport”

Il pilota della Haas, nonchè direttore della GPDA, ha espresso le sue opinioni sulla Formula 1 attuale

 

Romain Grosjean, 164 gare in Formula 1 e 10 podi in carriera, ritiene che la Formula 1 sia uno “spettacolo” non uno sport, perchè se per vincere bisogna fare affidamento sulla macchina migliore vuol dire che non è giusto.

Da quando è entrato a far parte della Haas nel 2016, però, non ha mai sfiorato una vittoria e ci sono state anche critiche da parte di chi riteneva immeritato il suo rinnovo contratto con il team per il 2020. Ma nella mente di Grosjean il fatto che i piloti abbiano bisogno di una macchina competitiva per vincere le gare significa che la Formula 1 non è uno “sport”, ma piuttosto uno show. È arrivato al punto di dire che la Formula 1 è “come chiedere a Roger Federer di andare con una racchetta da ping-pong al Roland Garros”.

Come riportato da Motorsport.com, quando gli è stato chiesto se avesse accettato a 33 anni che probabilmente potrebbe andare in pensione senza vittorie, ha detto: “Potrebbe succedere. Voglio dire, sono già stato fortunato ad essere 10 volte sul podio. Credo che avrei potuto vincere due gare [Europa 2012 e Germania 2013], ma le cose non sono andate per la mia strada. Chiamiamo la Formula 1 uno sport, ma è realmente uno sport? Non ne sono così sicuro. È uno spettacolo, ma uno sport dovrebbe essere giusto e la Formula 1 non è giusta”.

“È molto fisico guidare un’auto di Formula 1, è difficile, è impegnativo, è un grande sforzo, ma è come chiedere a Roger Federer di andare con una racchetta da ping-pong al Roland Garros.  Non avrà possibilità di vincere.  E chiameresti il ​​tennis uno sport se non usassero tutti le stesse racchette o se il campo fosse più ampio da un lato che  dell’altro?”

“Voglio dire, guardate Daniel Ricciardo e il suo anno alla Renault.Non ha ottenuto nemmeno un podio, ma ha vinto gare con Red Bull, è un grande pilota ed è salito sul podio. Alla fine dipende tutto da quello che hai tra le mani”. Come direttore della GPDA, Grosjean è stato portavoce dei piloti mentre il Circus stava elaborando i nuovi regolamenti per il 2021.

“Sì, potrebbe succedere che non vincerò mai un gran premio. Farò del mio meglio per ottenere alcune opportunità in futuro, ci sono ovviamente molti piloti a fine contratto a fine 2020, potrebbero esserci anche piloti che vanno in pensione “, ha spiegato. “Mi ritirerò quando sentirò di non avere più quella passione”, ha chiuso Romain Grosjean.

Published by
Gabriele Gramigna