Credit: Renault
Dopo una lotta serrata negli ultimi giri del GP del Messico, Daniel Ricciardo ha terminato la gara in ottava posizione, alle spalle del beniamino di casa e pilota della Racing Point Sergio Perez, ma nonostante ciò il pilota australiano ha sorpreso tutti per essere partito con gomma hard.
Non solo, l’australiano è stato l’unico pilota a partire con la mescola più dura in gara e ad utilizzarla per i primi 50 giri, diventando così un punto di riferimento per tutti, compreso per il team campione del mondo: la Mercedes.
Infatti, lo stesso Team Principal della Mercedes ha ammesso che: “Con James stavamo analizzando i tempi di Daniel Ricciardo, unico pilota partito con le Hard che stava ottenendo ottimi tempi. Il ritmo dell’australiano ci ha convinto e abbiamo voluto rischiare montando le Hard con 47 giri dal termine”.
Dopo questo ottimo Gran Premio, Daniel Ricciardo si dice soddisfatto di aver conquistato punti importanti per il team, ma allo stesso tempo è amareggiato perchè se avesse superato Sergio Perez avrebbe ottenuto più punti:
“È bello essere aver conquistato dei punti. Avrei potuto ottenere di più se avessi superato Perez ma non riuscivo a farcela. L’ho superato alla prima curva, forse un po’ in ritardo e non c’era più spazio, ho avuto una partenza davvero forte con la gomma hard e ci ha permesso di preparare al meglio il resto della gara”.
Continuando, il pilota australiano ha detto: “È stata una giornata produttiva con entrambe le monoposto a punti. È stata una settimana difficile per il team, quindi sono orgoglioso di loro e di come hanno mantenuto alto il loro morale. Ci siamo raggruppati rapidamente e possiamo esserne contenti, ma ora dobbiamo andare avanti e continuare”, conclude Ricciardo.