GP Malesia 2015, Mercedes con l'amaro in bocca
Si è concluso con l’amaro in bocca il secondo fine settimana di gara del 2015 per la Mercedes. La scuderia di Stoccarda, a Sepang, ha dovuto arrendersi alla velocità mostrata dalla Ferrari, ma soprattutto alla capacità della SF15-T di non mettere in crisi le gomme sul caldo asfalto malese. Dopo il podio ottenuto a Melbourne, la Ferrari è riuscita a infrangere il dominio della Mercedes che comunque porta a casa punti importanti. Se Lewis Hamilton ha chiuso al secondo posto, alle spalle del 27enne di Heppenheim, Nico Rosberg, ha dovuto accontentarsi della terza posizione. «Devo congratularmi con la Ferrari e con Sebastian, oggi in pista hanno dimostrato di avere un ottimo ritmo. Io ho dato tutto quello che avevo e anche la squadra ha fatto lo stesso. Sapevamo che la Ferrari aveva fatto un passo avanti, ma non sapevamo quanto fosse grande. Oggi erano davvero troppo veloci per noi».
Col senno di poi, è sempre più probabile che la Mercedes, che ha fatto fare ai suoi piloti tre soste contro le due di Vettel, abbia commesso un errore di strategia: «Dobbiamo parlare con la squadra e cercare di capire dov’è che abbiamo perso terreno. Sicuramente dobbiamo migliorare qualcosa anche a livello di strategia, ma sono convinto che alla prossima gara ci rifaremo», ha concluso il Campione del Mondo in carica.
Nella coppia delle Frecce d’Argento, quello più accigliato continua a essere Nico Rosberg, che anche a Sepang, ha dovuto accontentarsi di chiudere alle spalle di Lewis Hamilton: «È stata una gara complicata. Sono sicuro che abbiamo lavorato bene, quindi voglio fare le mie congratulazioni alla Ferrari perché hanno fatto un lavoro migliore e si sono meritati la vittoria. Ci rivediamo tra due settimane in Cina: correrò a Shanghai per vincere e farò del mio meglio per battere anche Lewis».
Eleonora Ottonello
@lapisinha