Qualifiche non facili quelle del sabato di Monza, in particolare per Valtteri Bottas. Il finlandese aveva visto sventolare la bandiera rossa, esposta dopo il crash di Raikkonen in Parabolica, proprio mentre stava completando il suo primo giro cronometrato. Successivamente, gli è stato accreditato il terzo tempo, che alla fine gli è valso la seconda fila.
“Penso di essere stato abbastanza sfortunato oggi (sabato, ndr) con la bandiera rossa nel finale del mio primo giro. Kimi è andato fuori e ho dovuto sollevare. In quel giro ero abbastanza vicino a Charles e Lewis, quindi sarebbe potuta essere una giornata ancora migliore per me”, ha analizzato il secondo pilota della Mercedes.
“Il Q3 è stato un po’ un pasticcio per tutti. Sono rimasto bloccato nel traffico ed era troppo tardi per raggiungere la linea per un secondo giro veloce. È un peccato, tutti noi avremmo voluto fare quel secondo giro e sono sicuro che anche tutti gli spettatori volevano vederlo. In generale, il ritmo è stato buono e lo sono soddisfatto della mia prestazione. Sono felice di essere proprio dietro alla prima fila; sappiamo tutti che è domani (domenica, ndr) il giorno che conta e partire nei primi tre regala sempre buone possibilità. Ieri (venerdì, ndr) il nostro ritmo sembrava buono, quindi speriamo di poter combattere con le Ferrari in gara“, ha concluso il #77.