Credits: mercedes AMG Petronas, Press Area
Undici su undici. Anche nel rientrante circuito del Nürburgring la Mercedes timbra la pole position. Sarà Valtteri Bottas a scattare davanti a tutti nel GP dell’Eifel. Il finlandese ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton di oltre due decimi. Terzo Verstappen a pochi millesimi da Hamilton. Quarto uno strepitoso Charles Leclerc che porta la sua Ferrari in seconda fila, miglior risultato stagionale.
Quinto Alexander Albon che precede le due Renault di Ricciardo e Ocon. Chiudono la top ten Lando Norris, Sergio Perez e Carlos Sainz. Delude Sebastian Vettel che partirà dall’undicesima posizione. Tuttavia domani potrà scegliere la mescola con cui partire e magari trarne vantaggio come fatto da Leclerc due settimane fa a Sochi. Dietro al tedesco scatteranno le due Alpha Tauri con Gasly davanti a Kvyat.
Bene Antonio Giovinazzi che conquista il primo Q2 della stagione rifilando un bel distacco al compagno di squadra Kimi Raikkonen, penultimo domani in griglia. Ottava fila tutta Haas con Magnussen e Grosjean, nona invece per le due Williams, con Russell davanti a Latifi. Scatterà dall’ultima posizione Nico Hulkenberg, al quale però non si poteva chiedere di più considerando che è arrivato in circuito alle 13,00 con un preavviso praticamente nullo.
3. Max Verstappen
4. Charles Leclerc
5. Alexander Albon
6. Daniel Ricciardo
7. Esteban Ocon
8. Lando Norris
9. Sergio Perez
10. Carlos Sainz
11. Sebastian Vettel
12. Pierre Gasly
13. Daniil Kvyat
14. Antonio Giovinazzi
15. Kevin Magnussen
16. Romain Grosjean
17. George Russell
18. Nicholas Latifi
19. Kimi Raikkonen
20. Nico Hulkenberg
Valtteri Bottas ha conquistato la quattordicesima pole in carriera eguagliando James Hunt, Alberto Ascari, Ronnie Petersen e Rubens Barrichello.