Il futuro dello storico Gran Premio di Monza sembra intravedere un spiraglio di luce con il sostegno dell Boss Ecclestone, convinto del fatto che si troverà presto un accordo.
Questo è l‘ultimo anno di contratto che lega l’Autodromo alla F1, tuttavia Ecclestone e le autorità italiane non hanno ancora raggiunto un’intesa. Addirittura, nei giorni scorsi sono circolate delle voci che vorrebbero Monza al capolinea con il ritorno del circus a Imola. Ma lo stesso Patron, in una recente intervista alla Gazzetta dello Sport, ha smentito i rumors rassicurando i tifosi.
“Sono convinto che Monza continuerà ad ospitare il GP. La discussione è ancora aperta, ma sono fiducioso che alla fine riusciremo a trovare un accordo.” ha dichiarato Ecclestone.
Dall’altra parte del tavolo vi è Angelo Sticchi Damiani Presidente dell’ACI, il quale ha ricevuto il via libera dal numero uno del Coni Malagò e da Matteo Renzi, tutte e due inclini a preservare il Gran Premio nel tempio della velocità.
“Ecclestone sa come trattare e sono convinto che la F1 non lascerà Monza. Non è facile trovare un accordo: mancano ancora alcuni dettagli da sistemare ma abbiamo la sensazione di essere vicino ad una soluzione.” ha commentato il Presidente ACI.
Il problema maggiore è rappresentato dalle cifre troppo alte richieste della FOM per ospitare il GP. La maggior parte dei piloti durante il weekend dello scorso Settembre a Monza, si erano schierati a favore della permanenza dell’evento: uno fra tutti era stato proprio il ferrarista Sebastian Vettel.
“Monza non può essere lasciata andare per via dei soldi. Pensate a tutti questi tifosi, alla loro passione…sarebbe una grave ingiustizia.” queste erano state le parole del tedesco.