Red Bull Press Area
Dopo la pole conquistata all’Hungaroring e quella negatagli in Messico, Max Verstappen ottiene la seconda pole dell’anno e assoluta in carriera. L’olandese vola nelle FP3 riuscendo a raggiungere la seconda posizione, per poi migliorarsi ulteriormente nelle Qualifiche. Il giovane pilota Red Bull agguanta la prima piazzola distanziando gli inseguitori di oltre un decimo di secondo, mostrando l’ottimo stato di forma della vettura e soprattutto del motore Honda. “Sono davvero felice per la pole di oggi” – dichiara Verstappen – “la macchina ed il motore insieme hanno reso splendidamente”
Il GP del Brasile, partito all’insegna della pioggia, ha messo in difficoltà tutti i team, che non hanno potuto beneficiare delle FP1 per raccogliere dati utili in vista della gara. “Abbiamo lavorato molto per migliorare la macchina durante la notte” – spiega Max – “Abbiamo apportato altre piccole modifiche finali alla vettura nelle FP3. In questo modo la macchina ha potuto dare il meglio di sé in qualifica. Già dal Q1 la monoposto era molto veloce, ed anche se nel Q3 le temperature si sono alzate creando delle difficoltà ha continuato a rispondere bene”
La Red Bull arriva in Brasile con un pacchetto molto valido. Alexander Albon, compagno di Verstappen, chiude in sesta posizione con quattro decimi di ritardo dall’olandese. “Ottenere il settore centrale più veloce ed essere in pole con più di un decimo di vantaggio è un ottimo risultato sia per noi che per Honda. Solitamente abbiamo una macchina molto performante in gara, speriamo sia così anche domani. Personalmente adoro guidare su questo tracciato. Mi aspetto una gara eccitante e godibile. Per portare a casa la vittoria dovremo essere in grado di sfruttare il vantaggio della pole domani”.