GP Bahrain, Ferrari in bilico tra i voli di Raikkonen e rotture di sigilli

Quella che si è svolta in Bahrain è stata una prima sessione di prove libere apparentemente complessa per la Ferrari, già prima della discesa in pista delle F14T di Raikkonen e Alonso. Il Cavallino Rampante ha chiesto alla Federazione di cambiare i rapporti del cambio, rompendo i sigilli della trasmissione sotto lo sguardo di un commissario tecnico. Dal 2014, secondo quanto scritto nel regolamento all’articolo 28.6d, le squadre sono obbligate a usare lo stesso cambio per cinque Gran Premi, pena una penalizzazione in griglia, ma la Rossa ha usufruito del jolly sia per Fernando Alonso che per Kimi Raikkonen.

Proprio Iceman ha fatto lavorare sodo i meccanici del Cavallino Rampante durante la prima sessione di libere. Il finlandese è letteralmente volato sul cordolo alla curva 4, decollando con le ruote anteriori sollevate rispetto all’asfato. Dopo il brivido in pista Raikkonen è stato obbligato a rientrare ai box perché lo splitter strisciava sull’asfalto. I meccanici hanno velocemente sistemato la parte incidentata ma, una volta tornato in pista, Raikkonen ha deciso tornare in pit lane perché la sua F14T sembrava non rispondere ai comandi. Se la prima ipotesi di cedimento del braccio della sospensione è velocemente stata scartata, a dare problemi alla vettura del finlandese è stata la rottura della pinza dei freni anteriore sinistra.

Silvia Gallo