Credits: Ferrari Media
Siamo arrivati al termine di questa stagione 2019, che ha visto ancora una volta imporsi la Mercedes e Lewis Hamilton, che si sono portati a casa rispettivamente il sesto titolo costruttori consecutivo, e il sesto titolo piloti, solo uno in meno di Schumacher.
A Yas Marina, le Mercedes sono state le monoposto più veloci nelle seconde libere, con Valtteri Bottas che ha fatto segnare il giro più veloce davanti a Lewis Hamilton. Più attardate le due Ferrari, terza e quarta rispettivamente con Leclerc e Vettel, che pagano decimi soprattutto nel terzo settore.
Solo quinta e sesta piazza poi per le Red Bull, con Verstappen davanti ad Albon di mezzo secondo.
Grosjean, Perez, e le Toro Rosso di Kvyat e Gasly completano i primi dieci. Più indietro le due McLaren, in undicesima e dodicesima posizione, e le due Renault, quindicesima e sedicesima.
Questa mattina, Sebastian Vettel è stato protagonista di un testacoda alla curva 19 durante la prima sessione di prove libere. Al pomeriggio è toccato a Leclerc perdere il posteriore in accelerazione sempre alla stessa curva, sulla quale dunque la Rossa pare far fatica. Ma, come detto, è in generale tutto il terzo settore della pista a non essere favorevole alla SF90.
Parrebbe dunque che venga rispettato il trend degli ultimi anni, che ha sempre visto una Mercedes forte e vincente sul circuito di Abu Dhabi. La terza sessione di libere è in programma domani alle ore 11:00.