Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1 | Villeneuve: “Williams ha venduto l’anima per Lawrence Stroll”

Jacques Villeneuve è sempre tagliente nei propri giudizi e non ha fatto eccezione in questi ultimi giorni, quando ha tracciato un’analisi della stagione 2017. Il canadese, iridato nel 1997, ha lodato la Red Bull per il finale di stagione (caratterizzato dai successi in Malesia e Messico), considerandola il miglior team dell’ultima parte dell’anno.

Parole di critica, invece, Villeneuve le ha rivolte nei riguardi della Williams, che ormai dipende in tutto e per tutto da Lawrence Stroll, il magnate miliardario che ha lanciato in Formula 1 alla corte di Sir Frank il figlio Lance. Proprio Lance è costantemente finito nel mirino di Villeneuve, soprattutto ad inizio anno. Anche a stagione conclusa, Villeneuve non ha risparmiato critiche a lui e soprattutto alla Williams.

È triste quello che sta accadendo alla squadra che ha vinto nel 1997 – ha commentato Jacques ad Auto Bild – Prima gareggiavano per il gusto di competere e vincere, ora la Williams ha venduto l’anima a Lawrence Stroll. Quello da parte sua ha solo in mente di rafforzare suo figlio. Anche Massa, prima del ritiro, era più veloce di Stroll”. Sul podio di Lance ottenuto a Baku, Villeneuve è di nuovo tagliente: “Quel podio è stato dovuto alla pura sorte…”.

Opposto il giudizio su un altro giovane, Max Verstappen: Non pensavo che Max arrivasse così in fretta ad essere un pilota maturo – ha commentato Villeneuve – ed invece lo è già. Peccato che la Red Bull abbia avuto la miglior macchina a fine anno e che Renault non era pronta. Ma non voglio dimenticarmi di Ricciardo: la Red Bull ha la miglior coppia di piloti.

Infine una nota sulla Renault: “Devono fare dei passi avanti. Sul fronte piloti sono a posto: Hulkenberg è veloce, anche se non proprio sempre, e Sainz dà un ottimo contributo, mentre Palmer non andava da nessuna parte. Con la loro coppia attuale possono arrivare costantemente in zona punti.

Published by
Luca De Franceschi