© Toro Rosso Press Area
Terminata la collaborazione con Renault al termine della stagione 2017, Toro Rosso ora si concentra nella preparazione della STR13 la vettura che correrà nella prossima stagione, e che monterà per la prima volta la Power Unit Honda. Honda stessa dopo aver chiuso l’esperienza dopo tre stagioni con McLaren, caratterizzata da risultati disastrosi, sta preparando la collaborazione con la Scuderia Toro Rosso.
Franz Tost, team principal della Toro Rosso, nel corso di un’intervista per Motorsport.com, ha parlato delle sensazioni che si respira in fabbrica: “Prima di tutto vogliamo vedere il motore Honda dal prossimo anno, poi penseremo alle possibili penalità a cui potremmo andare incontro. Ora è davvero troppo presto per pensare a queste cose”.
“La ragione per cui abbiamo richiesto di lavorare assieme a Honda è che siamo convinti che la Casa Giapponese abbia un grandissimo potenziale. È un costruttore conosciuto in tutto il mondo e alle spalle ha una fantastica storia nel Motorsport. Noi della Toro Rosso siamo orgogliosi di poter lavorare assieme ed in esclusiva con un partner di quel calibro. Ora è tempo di lavorare e di portare Honda e Toro Rosso al successo”.
In conclusione: “Avevamo un piano completamente differente per il 2018, volevamo utilizzare il retrotreno completo della Red Bull Racing, ma non è il caso di farlo perché avremo un motore diverso e dobbiamo avere persone in grado di portare a termine questo processo nel migliore dei modi”.