Nonostante le aspettative del sabato, dopo la qualifica, la Ferrari ha lasciato il Brasile con un magro bottino. Se Kimi Raikkonen è riuscito ad agguantare il gradino più basso del podio, è andata peggio a Sebastian Vettel, sesto a quasi mezzo minuto dal vincitore.
Il tedesco della Ferrari ha dovuto fare i conti con alcuni problemi di guidabilità e gestione degli pneumatici fin dai giri di pre-griglia, quando il team del Cavallino Rampante ha rilevato un’anomalia a un sensore che secondo alcune indiscrezioni potrebbe aver compromesso il funzionamento del differenziale: “Ho provato di tutto ma ovviamente in termini di risultato è stata una corsa negativa, le darei un uno su dieci“.
La strategia studiata dal muretto della Ferrari non ha pagato in pista: prendere il via della corsa con gomme Soft non ha avvantaggiato Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen visto che le Supersoft sono durate più a lungo del previsto. Ma il ritmo del tedesco non è mai stato all’altezza, nemmeno dopo il primo pit-stop, quando la Ferrari ha chiesto a Seb di far passare il suo compagno di squadra per dargli la possibilità di rimontare su Bottas: “È tutto piuttosto semplice. Kimi è rientrato in pista con un set di più fresco di pneumatici – ha raccontato il pilota tedesco a termine della corsa – Io ho avuto qualche giro per provare ad avvicinarmi a Valtteri ma visto che non ce l’ho fatta mi è stato chiesto di far passare Raikkonen. Sono contento per Kimi che questa mossa gli abbia permesso di salire sul podio“, ha concluso.