© formula1.com
Sauber Motorsport continua ad espandersi alla ricerca di giovanissimi talenti da formare con l’intento di portarli in futuro all’esordio in Formula 1. Così in questi giorni la scuderia svizzera ha annunciato di avere intrapreso una partnership con la Charouz Racing System, team della Repubblica Ceca con il quale creerà uno Junior Team dedicato allo sviluppo di giovani piloti.
Nel recente passato, la Sauber ha spesso collaborato con la Ferrari, aiutandola a far esordire e formare i piloti membri della Ferrari Driver Academy per prepararli ad un’eventuale promozione come piloti ufficiali del Cavallino Rampante. Lo dimostrano i casi di Charles Leclerc e Antonio Giovinazzi (dalla prossima stagione pilota ufficiale Sauber).
La Sauber sarà presente anche in Formula 3, ovvero la categoria che sostituirà la GP3 e la FIA Formula 3 Europea, e nella Formula 4 italiana e tedesca. Chiaramente il tutto sarà preparato nella sede di Charouz a Praga.
Ecco le prime dichiarazioni a proposito del boss della Sauber, Frédéric Vasseur: “Le corse sono una parte vitale del DNA di Sauber Motorsport e il Sauber Junior Team segna una pietra miliare importante per la storia della compagnia”.
“Sauber ha una tradizione piuttosto lunga nell’allevare giovani piloti di talento, avendo lavorato negli anni passati con piloti del calibro di Michael Schumacher, Sebastian Vettel e più recentemente, l’astro nascente Charles Leclerc”.
La prossima stagione l’Alfa Romeo Sauber avrà una nuova line-up, che include Antonio Giovinazzi, Kimi Raikkonen e Tatiana Calderon, quest’ultima in qualità di test driver.