© Alfa Romeo Racing Press Area
Nella giornata di giovedì Kimi Raikkonen ha assaggiato per la prima volta la propria Alfa Romeo, completando 33 giri sulla pista di Fiorano.
È un Kimi galvanizzato dalla nuova avventura: “Quello che mi interessava è fare una cosa che mi piace cercando di eliminare gli aspetti che mi piacciono di meno. Questo è ciò che conta, ed è il motivo per cui ho firmato un contratto biennale“, ha dichiarato.
“Dopo i primi giri credo che un pilota abbia già un certo feeling, buono o meno buono. Ovviamente per avere un’idea dei risultati a cui potremo ambire serviranno i riscontri delle prove, ipotizzare prima è solo una speculazione. Come sensazione generale credo sia stata positiva, e se tutti continueranno a dare il massimo, come sta accadendo ora, non si potrà che andare bene”.
L’ambiente trovato nel nuovo team ha quindi colpito positivamente il finlandese, più rilassato rispetto a quello vissuto in Ferrari: “Ogni squadra ha i suoi impegni, le sue scadenze. Alcuni team hanno più cose da fare, altri meno, in alcuni c’è più politica, in altri meno o proprio zero. Ognuno cerca di arrivare allo stesso risultato, ma non sempre le strade sono le stesse, a volte i percorsi sono differenti. Qui l’ambiente è sicuramente più rilassato, è tutto focalizzato su aspetti ‘racing’ e meno su politica e c…zate. Penso che così sia più facile per tutti“.
Infine, una battuta sull’addio di Arrivabene: “Non ho idea dei motivi e non sono affari miei“.