Formula 1 | Presentata la bozza del calendario 2018: tornano Francia e Germania

© Scuderia Ferrari Press Area

Sarà il 25 marzo la data del primo Gran Premio della stagione 2018 di Formula 1. Oggi il Consiglio Mondiale ha rilasciato la bozza del calendario della prossima stagione. Come già preventivato, riavrà luogo il Gran Premio di Germania, dopo un anno di stop, mentre al Paul Ricard la Francia tornerà ad avere un proprio GP. Fuori dal calendario, come annunciato qualche settimana fa, il Gran Premio della Malesia.

Balza all’occhio una tripla di Gran Premi visto che, dovesse essere confermata la bozza, la Formula 1 si terrà per tre weekend consecutivi, dal 26 giugno all’8 luglio: dal rientrante Paul Ricard si passerà allo Spielberg per terminare la tripla in terra britannica, a Silverstone. Quello a cavallo tra la fine di giugno ed il mese di luglio sarà il periodo più impegnativo, dove team e piloti dovranno disputare ben cinque Gran Premi.

Cambiano le date dell’ Azerbaijan, con Baku che sarà il quarto appuntamento in calendario e non più di scena in estate, gara che prenderà l’attuale casella del GP di Russia che tornerà, come già successo per le prime due edizioni, nella parte posteriore del calendario e si correrà il 30 settembre. Data, quella di Sochi che andrà a sostituire l’uscente Malesia.

Restano da essere confermati i Gran Premi di Shanghai, in programma l’8 aprile e di Singapore, il 16 settembre ma, specie per quest’ultimo, non dovrebbero esserci problemi. Anche il prossimo anno, come successo nel 2017, non ci saranno concomitanze tra Gran Premi di Formula 1 e la 24 Ore di Le Mans, visto che la classica francese avrà atto tra le date dei GP del Canada e di Francia.