Formula 1 | Nico Hulkenberg: “Ci aspettavamo di avere problemi”

© Renault Press Area

Alla Renault avevano preavvisato che anche nel 2017 sarebbero stati lontani dalle posizioni di vertice, nonostante l’arrivo di un pilota esperto come Nico Hulkenberg. In effetti anche per il team francese il primo giorno di test non ha regalato nulla di eclatante. Complici alcuni problemi tecnici che hanno tenuto la RS17 lontana dalla pista per un po’ di tempo, Hulkenberg non ha superato quota 57 giri, centrando con gomme medie un 1’24″784 che lo posiziona al nono posto, davanti alla McLaren-Honda di Alonso.

Non un debutto da urlo per il pilota tedesco, che fino allo scorso anno ha corso con la Force India motorizzata Mercedes. Non è che ci aspettassimo chissà cosa – ha commentato Hulkenberg, con un pizzico di sarcasmo – in fin dei conti è stato un debutto in linea con le nostre aspettative. Avevamo messo in preventivo che avremmo incontrato dei problemi e così è stato”.

“Oggi ho fatto i conti con tante cose nuove: il team, la macchina, le gomme più larghe. Bisogna imparare tantissimo, come un bambino quando deve apprendere le cose basilari. È stata una giornata interessante, ogni volta che tornavo ai box avevo imparato qualcosa di nuovo. Ma il potenziale è ancora inespresso, per noi come per gli altri. Da qui a Melbourne vedremo un proliferare di nuove soluzioni, quindi i valori in campo potranno mutare da un momento all’altro. Magari puoi andare forte nell’ultima sessione di test ma trovarti più indietro nel week end di Melbourne”.

“Adesso siamo solo all’inizio. Si tratta di mettere le basi, capire come la vettura reagisce alla modifiche. Poi potremo parlare di vero sviluppo. Ma c’è ancora tanta, tantissima strada da fare”.