Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Formula 1

Formula 1| Mercedes e quel doppio pit stop al GP Cina

C’è un episodio del GP di Cina che è forse passato in secondo piano ma è stato fondamentale nel decretare la doppietta della Mercedes. È stato il pit stop del 37esimo giro, che i due piloti delle due Frecce d’Argento hanno effettuato uno dietro l’altro, a distanza di pochissimi secondi. Tutto è nato per rispondere alla seconda sosta di Max Verstappen, che montando gomme nuove al 35esimo passaggio ha gettato un po’ di spauracchio tra i rivali, visto che sarebbe arrivato a fine gara con pneumatici più freschi. La sosta dell’olandese ha così convinto la Ferrari a fermare anche Vettel e la Mercedes a fare lo stesso coi suoi due piloti. Ma i rischi erano più di uno.

Lo ha spiegato Andrew Shovlin della Mercedes: “Quando si è fermato Vettel abbiamo avuto un bel dilemma, perché avevamo entrambi i piloti davanti e dovevamo rispondere alla sua strategia. Se avessimo fermato prima Lewis e poi Valtteri, Vettel avrebbe potuto portare a termine l’undercut su Bottas e avremmo rischiato di perdere la doppietta”.

“Se avessimo fermato prima Valtteri, invece, sarebbe stato lui a poter tentare l’undercut su Lewis. Questo ci ha messo in una situazione delicata. È stato Toto Wolff a maturare l’idea della sosta per Lewis e Valtteri allo stesso giro. Così li abbiamo fermati nello stesso momento, in modo che dopo il pit stop entrambi i nostri piloti avrebbero potuto mantenere le rispettive posizioni. Si è rivelata la decisione giusta e il lavoro in sincronia dei meccanici è stato eccellente”.

“Ovviamente non è mai semplice quando si crea una situazione del genere. Ci sono tante gomme nella piazzola e non devi montarle alla macchina sbagliata… Un lavoro del genere è sempre complesso, ma ha pagato”.

Published by
Luca De Franceschi