© formula1.com
Fino a poche settimane fa, Esteban Ocon era tra i favoriti per un sedile in McLaren ed all’inizio di quest’ anno aveva svolto una prova sedile con il team di Woking, che meditava di poterlo ingaggiare a metà stagione, offrendogli un sedile per la prossima stagione. Ma, quando Esteban Ocon l’attuale pilota della Force India si propose alla Renault per sostituire Carlos Sainz, McLaren pensò di lasciarlo andare, anche se poi il Costruttore francese optò per Daniel Ricciardo.
A proposito di Ocon, ecco il commento di Zak Brown: “Alla fine, penso che vogliamo avere il nostro pilota, e Lando è quello che volevamo. Esteban è un ragazzo che riteniamo estremamente bravo, e lo penso ogni volta, mentre sto cercando un pilota da ingaggiare per un progetto a lungo termine, ma è legato ad un altro Costruttore, il che ti porta a mettere un segno di spunta nella casella sbagliata”.
“Siamo speranzosi che Esteban possa ottenere un buon sedile, o magari rimanere dov’è tuttora, perché di sicuro merita di essere in Formula 1. Ma, il controllo che Mercedes ha su questi piloti, è qualcosa di negativo quando tu non hai niente a che fare con questo Costruttore, e tu stai pianificando un progetto di 5 o 10 anni con un pilota” ha così aggiunto il CEO McLaren.
“Ho tenuto d’occhio Lando prima che io iniziassi il mio lavoro in McLaren e prima che lui arrivasse a Woking. È stato molto trasparente fin dal primo giorno con i proprietari, e con quello che facciamo, e penso di non essere la prima persona ad avere questo tipo di relazione nello sport o negli affari. Non sono in conflitto con nessun tipo di negoziazione ed è piuttosto tranquillo qui. Lando è qui per merito suo e se non fosse stato qui, sarebbe stato in un altro team di Formula 1”, ha così spiegato Zak Brown in conclusione.