Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1, Marchionne VS Montezemolo tra ripicche e botta e risposta

È ufficialmente guerra fredda. Non stiamo esagerando, i rapporti tra Sergio Marchionne e Luca di Montezemolo, sono logorati da tempo. Dopo aver sollevato l’ex numero uno della Ferrari dalla carica di Presidente del Cavallino Rampante, il manager italo-canadese, seppur lontano dalle telecamere ha ancora umiliato Montezemolo. Secondo alcune indiscrezioni trapelate dal quotidiano italiano La Repubblica, Marchionne e la Ferrari avrebbero bloccato la scalata dell’ex Presidente della Confindustria alla Formula 1, in qualità di CEO della Formula One Group. In base alle fonti tedesche e inglesi, la CVC aveva intenzione di affidare a Montezemolo il ruolo di comandante della Formula 1, al servizio della quale avrebbe potuto apporre la sua ultra ventennale esperienza nel Circus.

Marchionne non ci sta, a Maranello pongono il proprio diritto di veto e la CVC è costretta a ridimensionare il ruolo di Montezemolo, nominandolo solamente amministratore non esecutivo nel Consiglio d’Amministrazione. Dopo aver scelto la politica del silenzio, la risposta dell’ex numero uno di Maranello non è stata immediata, ma è arrivata anche a seguito di alcune esternazioni fatte da Marchionne in occasione del tradizionale pranzo di Natale con la stampa, al quale era presente anche il neo Team Principal, Maurizio Arrivabene. Il nuovo Presidente della Ferrari, che si è espresso con crudeltà davati ai media nei confronti della precedente gestione, ha scatenato le ire di Montezemolo.

«Caro Marchionne, mi sono ripromesso di non fare polemiche per il profondo amore che nutro per la Ferrari, per il rispetto che merita chi vi lavora oggi e chi vi ha lavorato e vinto sui mercati e sui circuiti di gara ma in queste settimane ho assistito a esternazioni reiterate, gratuite ed in alcuni casi non rispondenti alla realtà dei fatti – ha sottolineato Montezemolo all’agenzia di stampa ANSA – Non raccolgo certe provocazioni, a parlare sono i fatti. I successi sportivi, superiori a quelli conseguiti da qualunque altra squadra, la forza ed il prestigio raggiunto dal marchio nel mondo ed i risultati economico-finanziari che sono stati fondamentali per il Gruppo FCA e che quest’anno saranno i migliori nella storia dell’Azienda, parlano da soli», ha concluso.

Published by
Eleonora Ottonello