Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1, l’unico sport dove non ci si allena: 8 giorni di test nel 2016

La Formula 1 continua a essere l’unico sport dove è vietato allenarsi. Con la stagione 2016 che si appresta a essere la più lunga in assoluto con le sue 21 gare, la FIA ha deciso di ridurre il numero e le giornate dedicate ai test a favore di un abbassamento complessivo dei costi. Con il Mondiale che prende il via nel mese di aprile le sessioni invernali si prove si sposteranno a marzo mentre quelle in-season sono destinate a scomparire del tutto.

A differenza di quanto avvenuto, almeno fino ad ora, dove le scuderie avevano a disposizione tre sessioni da 4 giorni prima dell’inizio del campionato, dal 2016, le cose cambieranno. Dal prossimo anno le scuderie avranno a disposizione solo 8 giorni di test nel mese di marzo (a dispetto degli attuali 12 ndr) con i test in-season,che tendenzialmente si disputavano dopo il Gran Premio, nuovamente cancellati.

Le sessioni invernali si terranno al Montmelo rispettivamente dal 1° al 4 marzo e dal 15 al 18 marzo. Se la Mercedes quasi sicuramente si sarà sfregata le mani, questa notizia è un fulmine a ciel sereno per i team che sono costretti a rincorrere, come ad esempio la McLaren, o per le scuderie che si apprestano, proprio la prossima stagione, a fare il loro debutto nel Circus iridato, come ad esempio la Haas Racing.

Published by
Eleonora Ottonello