L’ultimo test, che si terrà a Barcellona dal 26 febbraio al 1° marzo, inizierà a fornire qualche delucidazione. «Capiremo qualcosa di più la prossima settimana, quando ognuno porterà la monoposto aggiornata per la prima gara. Poi si arriva al primo Gran Premio, ed è tutto diverso, perché si inizia a lavorare meglio con gli pneumatici e anche in pista si va meglio. »
Hamilton spende qualche parola anche sulle Pirelli, attorno alle quali ruotano spesso le polemiche. Il team Mercedes ha rilevato una disastrosa mancanza di costanza nei riscontri che questi nuovi pneumatici stanno dando e logicamente ne sta capendo meno del previsto: «Potremmo fare di più con più test, molte più gomme, buone gomme, gomme migliori. Ci vorrebbero gomme che funzionano ogni volta che esci, in modo da uscire e valutarle, fare poi i cambiamenti necessari al set-up. I test servono a questo. Ma i test sono molto diversi oggi. Si prova a trovare il bilanciamento con i chilometri, ma le gomme spesso non funzionano. Almeno per me è stato così.»