Formula 1 | Lauda definisce “stupido” abolire le ombrelline
Liberty Media ha annunciato nei giorni scorsi l’abolizione delle grid girls, le cosiddette ombrelline. Decisione che ha lasciato perplesso anche Niki Lauda.
“Questa è una decisione contro le donne”, ha detto Lauda al quotidiano austriaco Der Standard.
“Gli uomini hanno preso questa decisione, ciò non sta facendo alcun favore alla F1 e soprattutto non alle donne”, insiste Lauda.
“Quanto possono essere stupidi? Sono pazzi? Spero che ci sia un modo per cambiare decisione”.
Niki incalza: “Non mi dispiacerebbe vedere i ragazzi della griglia accanto alle ragazze della griglia, perché no?”
Eliminare le grid girls non cambia la percezione del ruolo delle donne nel motorsport: “Le ragazze della griglia sono sempre appartenute alla F1, e dovrebbero continuare ad appartenere alla F1”, ha aggiunto.
“Le donne stanno iniziando a occupare ruoli importanti, e lo stanno facendo molto bene, tutto si sta muovendo nella giusta direzione. Ma una cosa non esclude l’altra, non voglio trattenere le donne, voglio incoraggiarle”.
“Se continui su questa strada, allora non avremo più cheerleaders in America”, ironizza
Al coro dei critici si è unito Bernie Ecclestone, ma qualcuno è a favore della scelta di Liberty Media. Infatti l’amministratore delegato della pista di Silverstone Stuart Pringle ha dichiarato alla BBC: “Sosteniamo pienamente la decisione della F1 di abbandonare l’uso delle ragazze della griglia: è una pratica obsoleta che non ha più spazio nello sport“.