Formula 1 | La Sauber è salva: arriva la conferma della cessione al gruppo Longbow

Il gruppo “Longbow Finance” ha acquistato la Sauber, a confermarlo è stato lo stesso oramai ex proprietario e fondatore Peter Sauber.

La situazione della Sauber era agli sgoccioli, il team principal Kalterborn durante la stagione non era stata in grado di presidiare alcuni GP perché alla ricerca di qualche finanziatore. Dopo lunghe e intense trattative ecco la decisione: la proprietà passa nelle mani del gruppo finanziario svizzero che ha acquistato la “Sauber Holding AG”, assicurando di fatto il futuro del team e soprattutto quello dei suoi dipendenti.

Peter Sauber lascia così il suo ruolo di presidente del CdA, al suo posto subentrerà Pascal Picci come manager della holding. Tuttavia il fondatore ci ha tenuto a chiarire che non ci saranno ulteriori cambiamenti né per quanto riguarda il nome, che rimane quello originale, né all’interno del team.
Anche la donna leader Monisha Kaltenborn conserva il suo posto come Team Principal e CEO della scuderia, commentando così l’annuncio della cessione:

Siamo convinti che Longbow sia il partner perfetto per rendere nuovamente competitiva il nostro team e occupare un posto in Formula 1. Questa è la soluzione migliore- ha continuato- per il futuro dei nostri dipendenti, fornitori e partner, ma anche per Hinwil e tutto il motorsport svizzero. “

La scuderia svizzera fece il suo ingresso in Formula 1 nel 1993, venne poi venduta alla BMW nel 2006, fino a quando la casa tedesca non decise di lasciare il circus e infine, venne nuovamente acquistata da Peter Sauber.
La cessione arriva come una ventata d’aria fresca date le difficili condizioni in cui versava il team che, come ricordiamo, non ha preso parte a nessun test stagionale perché incapace di lavorare sullo sviluppo della vettura.

Topics
Pubblicità

Anna Polimeni

Mi chiamo Anna, ho 19 anni e vengo da Torino. La F1? la mia passione, il mio mito? Ayrton Senna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close