Formula 1 | La FIA preoccupata per via dei pezzi persi dalla Haas in Bahrain

© Haas, Press Area

Forse non tutti avranno notato quanto accaduto durante il Gran Premio del Bahrain alla monoposto di Romain Grosjean, ma di certo questo non è scappato all’occhio attento di Charlie Whiting, definendo la situazione come potenzialmente pericolosa.

Durante la gara, la vettura del pilota francese ha perso alcuni pezzi dalla carrozzeria della monoposto che sono stati sparsi sul tracciato del circuito e alcuni di questi hanno costretto Grosjean ai box per una terza sosta, proprio per rimuovere del materiale incastratosi nelle bocchette laterali della sua Haas.

Come riportato da Motorsport.com, Whiting ha descritto quanto accaduto come un pericolo anche per gli altri piloti, dato che un contatto con la monoposto di Grosjean avrebbe potuto compromettere ulteriormente la situazione e disintegrare gradualmente la carrozzeria.

“Un pezzo per fortuna è finito sull’erba, ma altri due elementi sono volati via e l’ultimo è stato tolto grazie a un pit stop, ma tutto questo non è sufficiente. Dobbiamo assicurarci che queste parti siano ben collegate fra di loro, perché ce ne sono così tante! Alcune parti anche se non sono molto grandi, potrebbero causare molti danni.

Nonostante la delusione, quindi, Whiting ha anche dichiarato di essere deciso a fare in modo che cose come questa vengano controllate con maggiore accuratezza, per evitare di mettere a rischio la competizione dei piloti.

Dal canto suo, il boss della Haas Gunther Steiner ha dichiarato che quanto accaduto ha compromesso a tal punto l’aerodinamica della monoposto da renderla quasi impossibile da bilanciare; tuttavia, nonostante la consapevolezza delle difficoltà incontrate, Steiner ha ammesso di non essere ancora del tutto certo della causa del problema.