Formula 1, la Ferrari si tinge di bianco: Raikkonen a Maranello per il sedile

Con l’avvicinarsi dell’avvio vero e proprio della stagione 2016 di Formula 1 e dopo settimane di rumors, sembra essere arrivata la conferma. La Ferrari, che nelle ultime stagioni siamo stati abituati ad osservare nel suo splendente e inconfondibile rosso, apporterà alla monoposto 2016 un cambiamento radicale dal punto di vista estetico. L’indiscrezione, inizialmente battuta da svariati media digitali, ha trovato la sua conferma dalle pagine del quotidiano La Repubblica. La monoposto che utilizzerà la Ferrari per provare a strappare alla Mercedes i titoli iridati nel 2016 disporrà di cofano motore di colore bianco, senza alcun dubbio ispirato alla 312T del 1975, quando Niki Lauda e la competitività della Ferrari rappresentarono un binomio quasi invincibile, portando a 5 i successi stagionali e ottenendo 9 pole position.

A Maranello sembrano essere tutti abbastanza convinti che il progetto 667 possa mettere in difficoltà la W07 Hybrid della Mercedes. La monoposto che si può vedere chiaramente nelle immagini è una macchina ibrida a metà tra la versione 2015 e la 2016, per evitare di regalare troppi dettagli aerodinamici agli avversari. Le immagini mostrano una livrea chiaramente ispirata alla Ferrari 312T del 1975. La scelta di tornare al bianco sopra al cofano motore e sopra la pinna, potrebbe nascondere più una motivazione commerciale piuttosto che emotiva visto che tutto sarebbe nato dall’intenzione di dare maggiore visibilità ad alcuni sponsor, e dove dovrebbe fare il suo ritorno il logo dell’Alfa Romeo.

La monoposto 2016 della Ferrari, per colorazione, si ispirerà alla 312T del 1975 guidata da Lauda. La Repubblica ha anticipato le bozze ufficiali della livrea
La monoposto 2016 della Ferrari, per colorazione, si ispirerà alla 312T del 1975 guidata da Lauda. La Repubblica ha anticipato le bozze ufficiali della livrea

 

La Ferrari 312T del 1975 guidata da Niki Lauda ha regalato alla Rossa 5 successi stagionali e 9 pole position
La Ferrari 312T del 1975 guidata da Niki Lauda ha regalato alla Rossa 5 successi stagionali e 9 pole position

La monoposto Ferrari sarà presentata il prossimo 19 febbraio alle ore 12.00, pochi giorni prima dell’avvio della prima sessione di test invernali dove la vettura del Cavallino Rampante potrebbe fare il suo debutto in pista con un muso che dovrebbe essere più corto, in stile McLaren, rispetto a quello che si vede sulla bozza ufficiale. E proprio in attesa di far conoscere agli appassionati le forme del progetto 667, nei giorni scorsi Kimi Raikkonen ha fatto visita al Reparto Corse della Ferrari dove ha potuto prendere le misure per la realizzazione del sedile.