Formula 1, la Ferrari in Spagna guadagnerà 4 decimi sulla Mercedes
Anche se i primi e veri aggiornamenti importanti a livello di power unit arriveranno dal Gran Premio del Canada, la Ferrari si è preparata con grande meticolosità in previsione della gara di Barcellona. Il team di Maranello, come hanno ampiamente dichiarato Vettel e Arrivabene, ha lavorato per portare qualche aggiornamento sulla SF15-T in previsione della prima gara che apre ufficialmente la stagione europea. Anche se sarà impossibile battere, all’improvviso, la Mercedes, che a sua volta non si sarà seduta sugli allori, l’obiettivo del Cavallino Rampante è quello di avvicinarsi al team di Brackley per fare in modo di poter sfruttare ogni occasione in cui Hamilton o Rosberg vengano a meno.
Secondo alcune indiscrezioni, la Ferrari porterà in Spagna un nuovo pacchetto aerodinamico che potrebbe farle recuperare dalla Mercedes circa dai tre ai quattro decimi di secondo, anche se inizialmente si parlava di un recupero di mezzo secondo. In particolar modo, in queste tre settimane di sosta dal GP del Bahrain, a Maranello si è lavorato sull’aerodinamica con grande attenzione al fondo e al diffusore posteriore oltre che alla carrozzeria.
E intanto, pensando al futuro e ai prossimi sviluppi da provare in pista, gara dopo gara, a seguito del Gran Premio di Spagna, per la prima sessione di test in-season della stagione, che si terrà martedì e mercoledì, a salire a bordo della SF15-T saranno Esteban Gutierrez e Raffaele Marciello che questo venerdì, disputerà le libere 1 al volante della Sauber.
Eleonora Ottonello
@lapisinha