© Red Bull Content Pool
Interpellato dai giornalisti, Helmut Marko, si è lasciato andare ad un’analisi abbastanza approfondita sulle possibili gerarchie che vedremo nella prima parte del mondiale che è ormai alle porte.
“La Ferrari per ora è un passo avanti. Noi siamo vicini alla Mercedes. il centro classifica sarà combattuto mentre Williams e McLaren sono indietro nello sviluppo e nelle prestazioni.”
Dunque, in Red Bull sono sicuramente contenti della macchina e del comportamento che ha avuto in pista durante i test e sono sicuramente piacevolmente colpiti dalla grande affidabilità manifestata dalla power-unit Honda che è attesa al banco di prova definitivo: la gara.
Non sorprende, invece, l’elogio fatto alla Ferrari che esce dai test con ottimismo dovuto ai buoni risultati riscontrati nei long run, nei giri veloci e al netto dei piccoli problemi tecnici avuti nella seconda settimana.
Meritano un’analisi le parole di Helmut Marko verso il team di Woking. La McLaren, inutile dirlo, arriva da anni difficili ed è facile prospettare una stagione non propriamente positiva; tuttavia, le prestazioni nelle scorse due settimane non sembrano avvicinare il team inglese alla Williams, (su cui non serve soffermarsi vista la scarsità di dati raccolti e la delusione dei due piloti) piuttosto che alle altre scuderie di centro classifica. Tutto questo fa pensare ad un ennesimo attacco verso la Renault che motorizza le vetture di Sainz e Norris.
Ovviamente non sono mancati i complimenti anche ai piloti del team austriaco che hanno fatto un buon lavoro nei test nonostante l’incidente occorso a Gasly nel giovedì della seconda settimana che ha compromesso gli ultimi due giorni di lavoro in terra catalana.