© Ferrari Media Center
La Ferrari arriva a Barcellona con la voglia di riscatto tipica di una Scuderia che, almeno fino a questo momento, poco o nulla ha potuto nei confronti delle due imprendibili Frecce d’Argento.
Le due monoposto hanno chiuso la prima giornata di prove libere al terzo e quarto posto, dedicando l’intera giornata odierna all’analisi e alla valutazione del pacchetto aerodinamico portato in pista.
Sebastian Vettel, che finora è salito sul podio per due volte andando a occupare il gradino più basso del podio, si è detto abbastanza soddisfatto della giornata, che ha regalato al team i risultati bene o male attesi.
“Tutto sommato da questa prima giornata in pista abbiamo ricevuto una fotografia simile a quella che ci aspettavamo. Per quanto riguarda gli aggiornamenti di aerodinamica e di motore, direi che possiamo dirci soddisfatti, ma è solo venerdì e i veri valori si vedranno da domani in poi”.
Tuttavia, l’entusiasmo del tedesco è comunque stato frenato da una vettura che non è ancora dove dovrebbe essere e oggi è apparsa poco stabile soprattutto nelle curve più lente.
L’altro pilota, Charles Leclerc, ha poi confermato le opinioni del compagno di squadra: secondo il pilota monegasco, il set-up della monoposto non è ancora quello a cui il team desiderava puntare e la cosa ha quindi sottolineato ancora molto lavoro da fare.
“Oggi ci siamo concentrati soprattutto sulla valutazione del nostro nuovo pacchetto aerodinamico e abbiamo completato il programma che era stato previsto. Non siamo ancora dove vorremmo a livello di set-up ma credo sia normale, considerato quante cose diverse avevamo sulla vettura”.
Tuttavia, Leclerc si è dimostrato leggermente più motivato del compagno di team, sottolineando comunque il potenziale della vettura e la voglia di rivincita della scuderia.
La Rossa di Maranello, infatti, ha al momento un unico, chiaro obiettivo: spingere al massimo per mettere in difficoltà le Mercedes, cercando di partire già da un buon risultato durante le qualifiche di domani.