Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]
Dichiarazioni

Formula 1 | GP Russia, Fernando Alonso: “Dobbiamo attaccare e recuperare posizioni!”

La McLaren conclude il sabato a Sochi come penultima squadra sulla griglia, prima della Williams. Fernando Alonso domani partirà dalle retrovie a causa della penalità che dovrà scontare per il cambio di motore. Tuttavia, è riuscito comunque a finire davanti al suo compagno di squadra, pur avendo provato ad aiutarlo con la scia. Lo spagnolo ha attribuito il suo trovarsi davanti a Stoffel Vandoorne una pura casualità,in quanto lui non aveva intenzione di effettuare un tempo migliore rispetto a quello del belga, dato che comunque la penalità da scontare lo costringe a partire dalla 16esima posizione.

A riguardo perciò Fernando Alonso ha dichiarato: “Non abbiamo usato il nostro pieno potenziale in qualifica perché la nostra posizione in griglia era già determinata dalla penalità che dovrò scontare. Ciò significava che avevo due obiettivi per questo pomeriggio, cioè raggiungere il cosiddetto 107% e aiutare Stoffel Vandoorne con la scia. E’ stata una semplice coincidenza il fatto di aver effettuato un crono migliore del suo, non ho eseguito alcuna serie di prestazioni, in quanto non solo avevo il motore in “modalità provvisoria”, ma l’ultima volta che sono sceso nuovamente in pista ho utilizzato anche pneumatici usati”.

“Ci siamo concentrati principalmente sul passo gara. Con un po’ di fortuna domani potremo avere una buona gara, ma occorre anche una buona strategia, dobbiamo stare attenti alle mescole per cercare di entrare nella zona punti. Dobbiamo saper non solo attaccare e recuperare posizioni, ma essere appunto bravi a gestire le mescole, perché dovrebbe fare più caldo del solito domani, quindi gestirle sarà difficile, in quanto l’Hypersoft ne soffrirà un po’, ma speriamo comunque di essere in grado di trarne beneficio. L’obiettivo principale è sempre quello di entrare nella zona punti” ha così concluso Fernando Alonso.

Published by
Sabrina Aceto