Formula 1, Gp Malesia 2015: Mick Doohan commissario FIA a Sepang
A pochi giorni dal via dell’inizio del weekend del Gp Malesia 2015, secondo appuntamento del mondiale di Formula 1 2015, mentre piloti, team e vetture si stanno preparando per scendere in pista nelle prove libere, e lavorare in vista del Gp di domenica, la Federazione ha scelto chi affiancherà Charlie Whiting e gli altri commissari FIA, durante il weekend sul circuito di Sepang, con il ruolo di seguire e verificare che i piloti e team non violino le norme, ed in caso sanzionare con penalità e multe.
Una novità, da qualche anno, abbiamo visto ex piloti del passato della Formula 1 assumere il ruolo di commissario FIA, in Malesia invece per la prima volta troveremo un nuovo volto, un ex pilota di MotoGp, ovvero Mick Doohan.
Mick Doohan, nato a Brisbane (Australia) il 05 Giugno 1965, dal 1994 al 1998 ha vinto per 5 volte consecutive il Campionato del Mondo della Classe 500 (oggi MotoGp), ha corso anche in Superbike nel 1988. Nel 1992, ad Assen durante il Gp d’Olanda ha subito un brutto incidente per il quale ha rischiato l’amputazione di una gamba per via dei danni subiti, ma poi riuscì a tornare in Moto, e grazie alle cure dei medici tra cui Claudio Costa, riuscì a vincere i suoi 5 titoli tra il 1994 ed il 1998. In qualche occasione ha potuto guidare vetture da corsa per divertimento, come ad esempio una Williams F1, e da qualche anno partecipa alla Race of Champions che si svolge verso la fine dell’anno agonistico dei Motorsport.
Ora, non ci resta che vedere come si comporterà Mick Doohan e se sarà all’altezza di ricoprire questo ruolo, anche se in passato non ha corso in Formula 1.