Formula 1 – GP Malesia 2015, libere: testa a testa tra Mercedes e Ferrari
E se si concludesse con un testa a testa tra Mercedes e Ferrari il Gran Premio della Malesia? In occasione delle prime due sessioni di prove libere, è stato il team Campione del Mondo in carica a prendersi la testa della classifica, con Nico Rosberg nelle libere 1, con Lewis Hamilton nella restante ora e mezza. In entrambe le occasioni, dietro alle Frecce d’Argento si è piazzata stabilmente la Ferrari. Se nelle libere 1, Lewis Hamilton che è stato costretto a fermarsi dopo solo quattro giri per un allarme riguardante la power unit, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza posizione a tre decimi dalla Mercedes di Rosberg.
Quarta piazza per la Lotus di Romain Grosjean, fermo a quasi un secondo e mezzo dalla vetta mentre in quinta posizione troviamo la Toro Rosso di Carlos Sainz JR che, ancora una volta, è riuscito a mettere le ruote della sua STR10 davanti a quelle del collega, Max Verstappen, settimo. A dividere le due monoposto di Faenza troviamo la Red Bull di Daniel Ricciardo, sesto a 1,6 secondi da Rosberg seguito dalla Williams di Valtteri Bottas, ottavo, e dal compagno di squadra russo, Daniil Kvyat, nono, mentre la top ten viene chiusa dalla Sauber C34 di Marcus Ericsson, decimo.
La prima sessione di prove libere sul tracciato di Sepang ha inevitabilmente acceso i riflettori sul debutto in un fine settimana del Calendario di Formula 1 da parte dell’italiano Raffaele Marciello che, si è fermato in 13esima posizione con la Sauber rilevata da Felipe Nasr, a un po’ più di mezzo secondo dall’altra C34, in decima posizione. Occhi puntati anche sul ritorno in pista di Fernando Alonso, dopo il forfait per motivi di salute del Gran Premio d’Australia. Il pilota spagnolo, che da oltre un mese non si metteva alla guida di una Formula 1, è riuscito a spingere la sua McLaren Mp4-30 in 14esima posizione distanziando il compagno Button, 17esimo, di un paio di decimi.
GP Malesia 2015, prove libere 1: i tempi
Poco o niente cambia nella seconda sessione di libere del venerdì. Questa volta è Lewis Hamilton a strappare il miglior tempo dell’ultima ora e mezza, tallonato dalla Ferrari di Kimi Raikkonen, secondo, e dal compagno di squadra, Nico Rosberg, terzo che però si è dedicato alla simulazione di gara. Quarto crono per la Red Bull di Daniil Kvyat seguito dalle Williams di Valtteri Bottas e Felipe Massa, rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Settimo posto per la SF15-T di Sebastian Vettel che ha preferito dedicarsi alla simulazione di gara su gomme dure. Ottavo tempo per Max Verstappen con la migliore Toro Rosso mentre chiudono la top ten la Sauber di Marcus Ericsson, nono, e la la Red Bull di Daniel Ricciardo, decimo.
Passi in avanti anche per la McLaren Honda ferma con Fernando Alonso e Jenson Button rispettivamente in 16esima e 17esima posizione ma arrivando a ridurre il distacco dalla vetta a circa due secondi e mezzo, un netto miglioramento rispetto all’Australia.
GP Malesia 2015, prove libere 2: i tempi
Eleonora Ottonello
@lapisinha