Formula 1 | GP Italia 2017, Kimi Raikkonen: “Dobbiamo capire perché siamo stati così lontani dalle Mercedes”

© Scuderia Ferrari press area

Maurizio Arrivabene l’ha detto chiaramente: “Sarebbe stato meglio un terzo e quarto, invece che un terzo e quinto”. Invece il quarto posto è stato strappato di forza a Raikkonen dall’arrembante Ricciardo, con una staccata al fulmicotone nella prima variante. Una manovra determinata ma allo stesso tempo calibrata, che non ha dato possibilità di replica a Raikkonen, che era in svantaggio riguardo alla mescola (Ricciardo aveva le Supersoft, Kimi le Soft), ma ha decisamente subito la manovra dell’avversario.

“Tutto il weekend è stata complicato – ha commentato Raikkonen, visibilmente deluso – Il risultato è ben lontano dall’ideale. Ho avuto problemi di bilanciamento, non avevo un buon feeling e ho faticato parecchio. Nella seconda metà di gara è andata un po’ meglio, ma non sono mai arrivato ad avere le sensazioni ideali”.

La SF70-H ha accusato il colpo anche sull’asciutto, visto che i tempi erano comunque lontani rispetto alla Mercedes. E sul bagnato è andata ancora peggio… “Analizzeremo il weekend per capire cosa non ha funzionato – ha detto Raikkonen – perché non siamo andati bene in alcuna condizione, in particolare sul bagnato”. A peggiorare le cose, il sorpasso nel finale subito da Ricciardo, che ha dimostrato come il duello ravvicinato sia il suo terreno di caccia preferito a scapito dello stesso Kimi, che ha così perso il quarto posto: “Ricciardo aveva gomme migliori, ma sarebbe stata comunque dura resistergli. Mi ha sorpreso perché ha frenato tardi ha commentato Raikkonen.