Formula 1 | GP Italia 2016, Pirelli: Monza è un luogo storico usato dalla F1 dal 1950

pirelli gp italia f1 2016

Per Monza Pirelli ha scelto le mescole medium, soft e (per la prima volta) supersoft: la quarta gara consecutiva in cui vedremo in azione questi pneumatici. In termini di atmosfera, il Parco Reale di Monza resta unico: un luogo storico usato dalla Formula 1 dal 1950 (con un’unica eccezione) che ispira non solo i fans ma anche i piloti.
Le attuali velocità in curva non sono eccessive, quindi si gioca tutto sui rettilinei, dove le monoposto sfiorano i 360 km/h grazie anche a configurazioni specifiche da basso carico che generalmente si vedono solo in Italia.

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici:

  • Se le velocità medie sono elevate, quelle in curva sono ragionevolmente basse, riducendo al minimo il consumo delle gomme.
  • Questo significa che alcuni team potranno puntare a una strategia su una sola sosta.
  • Sui pneumatici agiscono fortissime forze longitudinali, specie in frenata e in trazione nelle due chicane.
  • I piloti tendono a sfruttare duramente i celebri cordoli, mettendo a ulteriore prova la struttura dei pneumatici.
  • Parabolica e Curva Grande sono particolarmente impegnative, dato che si tratta di lunghi curvoni che scaricano molta energia attraverso i pneumatici.
  • Il basso carico fa sì che frenata e accelerazione siano impegnative: i piloti devono cercare di evitare il pattinamento.

Le tre mescole nominate:

  • White medium: un set obbligatorio per chi sceglierà una strategia a una sola sosta.
  • Yellow soft: potrebbe entrare in scena in particolare per una strategia a due soste.
  • Red supersoft: sarà ovviamente usata in qualifica; molti tra i primi 10 partiranno con questi pneumatici.

Così un anno fa:

  • Lewis Hamilton dominò il weekend con un grande slam. Fece una sola sosta: partenza sulle soft, poi medie dal giro 26 (dei 53). I primi 10 si fermarono tutti una sola volta.
  • Miglior strategia alternativa: Daniel Ricciardo partì sulle medie èer poi passare alle soft, scalando dal 19° posto sulla griglia all’ ottavo.

pirelli gp italia f1 2016 infograficaPaul Hembery, direttore motorsport Pirelli: “Monza arriva subito dopo Spa, due circuiti epici in una sola settimana, ma per noi la gara di casa è sempre la più speciale. Sarà un weekend impegnativo e, con le supersoft in azione per la prima volta a Monza potremmo anche assistere a nuovi record di velocità, specie in qualifica. Lo scorso anno la maggior parte dei piloti optò per una strategia a una sola sosta, ma l’arrivo delle supersoft potrebbe portare a più pit stop

Quali novità e curiosità:

  • Non ci sono modifiche a Monza quest’anno, ma i maggiori cambiamenti sono attesi per il 2017, con una nuova prima curva che bypasserà la Curva Grande. Quindi questa sarà l’ultima gara sul layout ‘classico’.
  • Dopo Monza, riprenderà la campagna di test Pirelli coi pneumatici 2017 usando monoposto-muletto, con la Ferrari a Barcellona (6-7 settembre) e la Mercedes al Paul Ricard (6-8 settembre).
  • Come avvenuto in Belgio, solo per le sessioni di prove libere del venerdì Pirelli fornirà alcuni pneumatici-prototipo (senza marchiature colorate), progettati per resistere meglio a impatti multipli o a danni da corpi estranei.
  • Sei coppie di compagni di squadra in Formula 1 hanno scelto pneumatici diversi per Monza.

La scelta delle mescole finora:

PurpleRedYellowWhiteOrange
AustraliaSupersoftSoftMedium
BahreinSupersoftSoftMedium
CinaSupersoftSoftMedium
RussiaSupersoftSoftMedium
SpagnaSoftMediumHard
MontecarloUltrasoftSupersoftSoft
CanadaUltrasoftSupersoftSoft
AzerbaijanSupersoftSoftMedium
AustriaUltrasoftSupersoftSoft
Gran BretagnaSoftMediumHard
UngheriaSupersoftSoftMedium
GermaniaSupersoftSoftMedium
BelgioSupersoftSoftMedium
ItaliaSupersoftSoftMedium
SingaporeUltrasoftSupersoftSoft
MalesiaSoftMediumHard
GiapponeSoftMediumHard
Stati Uniti
SupersoftSoftMedium
MessicoSupersoftSoftMedium
BrasileSoftMediumHard
Abu DhabiUltrasoftSupersoftSoft