La Ferrari lascia il circuito di Monza con un podio. Un risultato di tutto rispetto se si tiene conto che da quattro Gran Premi le Rosse di Maranello non sono riuscite a chiudere nemmeno una gara nella top 3. Eppure, nonostante il terzo posto ottenuto da Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen, quarto, la Ferrari si attendeva ben di più dal Gran Premio d’Italia. Dopo le qualifiche di ieri, e soprattutto a seguito dell’errore alla partenza di Hamilton, la Ferrari sperava di piazzare sul podio della gara di casa entrambe le sue macchine.
Il Cavallino Rampante è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ma il terzo posto ottenuto da Vettel è sicuramente il miglior risultato che potesse ottenere la Ferrari questa domenica, alle spalle delle imprendibili Mercedes, un risultato però che non è stato accolto con lo stesso entusiasmo dal Presidente della Ferrari, Sergio Marchionne: “Questo risultato non mi soddisfa, ma abbiamo fatto il massimo che si potesse portare a casa a Monza – ha commentato a termine del GP il numero uno della Rossa – Tutto il team era pronto a vincere oggi, ma le Mercedes hanno fatto una gara impeccabile. I nostri piloti hanno avuto un grande scatto alla partenza ma Rosberg non ha mollato e non c’era grande spazio di manovra“.
Marchionne, che ha voluto rimarcare il bell’avvio di Vettel e Raikkonen, ha lasciato intendere che il ritorno sul podio ha rappresentato una bella iniezione di fiducia per tutto il team: “Dobbiamo far lavorare il team con serenità perché anche se i ragazzi sono consapevoli dei nostri obiettivi, ci troviamo in una posizione decisamente migliore rispetto ad inizio stagione“, ha concluso.