Formula 1 | GP Giappone 2017, Valtteri Bottas: “Non lo nascondo, sono molto deluso degli ultimi risultati”

GP Giappone 2017 conferenza stampa Mercedes

© Mercedes F1 press area

Valtteri Bottas sta attraversando uno dei momenti più difficili della sua carriera. Dopo la pausa estiva Lewis Hamilton è diventato un miraggio ed anche il podio è divenuto un obiettivo non facile da raggiungere. Nella conferenza stampa odierna, il pilota finnico ha espresso il suo disappunto riguardo questo difficile periodo.

“La cosa che voglio è offrire prestazioni all’altezza e centrare gli obiettivi, cosa che ultimamente non sto riuscendo a fare. E’ questo il motivo della mia delusione nel post-Sepang. E’ un momento molto complicato, l’auto ha un grande potenziale ma evidentemente non lo riesco a sfruttare. Non credo che l’auto sia peggiorata da inizio stagione, semplicemente abbiamo avuto difficoltà nei compromessi necessari per essere veloci su tutti i tracciati, cosa che a Lewis è riuscita meglio”.

“Weekend del genere (come Sepang n.d.r.) mi portano ad imparare molto e mi permettono di migliorare; abbiamo dovuto dare risposta a tante domande dopo la Malesia e questo ci ha fatto imparare moltissimo. Conosco i miei obiettivi e non sono contento se non riesco a centrarli per questo sono così deluso, sono molto onesto con me stesso”.

All’ex-Williams è stato domandato se non crede che i problemi accusati negli ultimi GP possano derivare dal telaio: “Sono molto fiducioso del team, già dopo il Belgio avevo posto dubbi sul telaio ma se loro mi dicono che è ok allora mi fido di loro; abbiamo tutti gli strumenti tecnologici per valutare se sia o meno da sostituire”.

La Mercedes, nelle libere di Suzuka, riproporrà le novità tecniche che avevano fallito in Malesia: se Valtteri Bottas le aveva portate, con insuccesso, fino alla gara, Lewis Hamilton aveva saggiamente deciso di accantonarle in attesa di nuovi feedback.

“Non si può dire che abbiamo totalmente capito i problemi della Malesia – ha debuttato il pilota angloamericano – comunque mi aspetto una prestazione diversa dalla macchina. Il fatto che qui faccia più fresco può aiutarci a riportarci nella giusta finestra di utilizzo, sicuramente è un qualcosa che dipende dalla pista”.

“Siamo in testa al Mondiale ed abbiamo fatto più pole di tutti, siamo ancora il miglior team, nell’ ultimo GP siamo comunque arrivati 2° a dimostrazione della forza del team. Nella mia testa ho in mente di vincere tutte e cinque le ultime cinque gare, voglio vincere e farlo in modo convincente”.