Formula 1 | GP Giappone 2017, Lewis Hamilton: “La vettura è testarda, ma lo sono molto anch’io!”

Lewis Hamilton nonostante tutto è soddisfatto

© Mercedes F1 press area

Dall’arrivo dell’era del turbo nel 2014, c’è stata una squadra che non ha avuto alcun rivale fino a questa stagione. La Mercedes ha dimostrato il suo potenziale e la sua supremazia in questi anni, vincendo consecutivamente il Campionato Mondiale di Piloti e Costruttori nel 2014, 2015 e 2016. Ora la Mercedes con Lewis Hamilton guida con 34 punti di vantaggio la classifica del Campionato Piloti ed ha praticamente ipotecato il Campionato Costruttori, con ben 118 punti di vantaggio sulla Ferrari, quando ancora vi sono cinque gare da disputare in questo 2017. Nonostante ciò, la Mercedes però sta attraversando un momento difficile, a causa di prestazioni al di sotto delle aspettative, mentre i suoi diretti rivali stanno avendo un buon ritmo ed un buon margine di miglioramento prestazionale.

“La vettura si comporta come una diva secondo Toto Wolff”, così ha affermato Lewis Hamilton sul comportamento della sua vettura il venerdì del GP giapponese. “La monoposto è testarda, ma lo sono molto anch’io. Mancano cinque gare al termine della stagione e non ho idea di dove potremo avere problemi e dove invece andrà tutto bene. Spero che le cose non peggiorino ulteriormente”, ha così dichiarato Lewis Hamilton che ha vinto a Singapore ed è arrivato secondo in Malesia, nonostante la competitività dimostrata dalla Red Bull.

Gli ingegneri Mercedes sono preoccupati perché non conoscono la natura delle carenze mostrate dalla monoposto, ma faranno il possibile per migliorare. Tuttavia, il tre volte Campione del Mondo è soddisfatto di questo venerdì di prove libere, in cui ha ottenuto la seconda posizione nella prima sessione e la prima nella seconda sessione, e spera che tutto vada per il meglio. A riguardo ha affermato: “Ho disputato un venerdì di prove libere lineare, senza grossi problemi, trovando una monoposto in condizioni migliori rispetto a quelle di Sepang, che mi ha dato buone sensazioni anche su pista bagnata”. Lewis Hamilton sostituirà il cambio, ma non incorrerà in penalità, perché ha disputato sei gare con il precedente.