© formula1.com
Gp Germania 2018, round 11 – Dopo due anni di assenza torna il Gp Germania e il circuito di Hockenheim, con il Mondiale di Formula 1 che giunge all’11° prova della stagione 2018, dopo essersi goduta un weekend di pausa e relax, e lasciarsi alle spalle tre weekend consecutivi di Gran Premi e conclusosi con il Gp Gran Bretagna, con la vittoria di Sebastian Vettel e la Ferrari.
La Formula 1 approda così in Germania, dove vedremo un weekend pieno di sorprese, colpi di scena, sfide, rimonte. Anche qui assisteremo ad una nuova sfida con la Mercedes, che ancora scossa dalla sconfitta in casa a Silverstone, vorrà rifarsi in un’altra gara di casa in Germania, aiutata dalla voglia di tornare a dominare dei suoi piloti, Hamilton e Valtteri Bottas, ma dopo quanto visto in questa stagione e proprio in UK, sicuramente la Ferrari potrà dire la sua anche qui, spinta anche dalla voglia di far bene di Sebastian Vettel, pilota tedesco di fronte al suo pubblico e chissà che potrà contare sull’aiuto di Kimi Raikkonen per tenere a bada i rivali della Mercedes e anche della Red Bull, che non è da sottovalutare in questo momento, e reduce da un Gp Gran Bretagna non come avrebbe voluto, vorrebbe anche lei dare la caccia ad un risultato migliore possibile.
Hockenheimring – Torna il Gp Germania e l’Hockenheimring, l’autodromo situato nella cittadina di Hockenheim , al nord del Land Baden-Wüttemberg in Germania. Realizzato nel 1932, laddove un tempo vi erano dei sentieri boschivi e ha la capacità di ospitare oltre 110.000 spettatori.
La distanza a giro, è di 4,574 km. I piloti si troveranno ad affrontare ben 16 curve, di cui 9 a destra e 7 a sinistra ed in senso orario. Inoltre, dovranno effettuare ben 51 cambi di marcia al giro, arrivando a circa 3.400 cambi di marcia nell’intera gara. Il numero di frenate, sono 7 e la più impegnativa è la terza staccata alla curva sei.
L’ultimo settore può mettere in crisi le gomme, soprattutto le posteriori. Quest’anno le zone DRS, sono aumentate a tre, che potrebbero dare riscontri interessanti a livello di velocità massima. Il ritorno del Gp Germania, porterà una buona affluenza di pubblico, attirati anche dalle belle sfide che stanno rendendo più viva ed interessante questa stagione.
Pirelli – Nel weekend del Gp Germania, la Pirelli porterà al debutto le nuove gomme più larghe rispetto all’ultima volta che la Formula 1 ha fatto tappa ad Hockenheim. Per questa tappa e date le caratteristiche del tracciato, ha deciso di portare le P Zero White Medium, P Zero Yellow Soft e P Zero Purple Ultrasoft, la stessa combinazione di mescole vista in Cina.
Il Gp Germania 2018 e l’Hockenheimring vedrà sul tracciato per la prima volta anche le nuove vetture, più grandi e diverse rispetto all’ultima volta che si è disputata una gara qui nel 2016. Quindi, questa tappa sarà tutta da seguire per vedere come andrà.
Previsioni meteo – Per il weekend del Gp Germania, le previsioni meteo saranno caratterizzate da variabilità, con il rischio di pioggia con temporali prevista per la giornata di Sabato, quando si disputerà la terza sessione di Prove Libere e nel pomeriggio le Qualifiche e temperature attese sui 23.2°C. Una situazione diversa al quale si troveranno i team e i piloti rispetto alla giornata di Venerdì, quando scenderanno in pista per le prime due sessioni di Prove Libere e provare le nuove soluzioni e le gomme, e troveranno pista asciutta e cielo poco nuvoloso senza precipitazioni al mattino e temperatura sui 28.1°C e più soleggiato e caldo nel pomeriggio con temperature leggermente in rialzo. Le previsioni per la Gara di Domenica, prevedono pista asciutta, nonostante il cielo nuvoloso ma senza precipitazioni e temperature sui 25/26°C.
Orari del weekend – Tutto è pronto per assistere al ritorno del Gp Germania dopo due anni di assenza e undicesima prova del Mondiale 2018. L’evento sarà Sky Sport F1 HD a trasmettere tutto il weekend in diretta
Qui di seguito ecco gli orari Tv italiani per seguire il weekend del Gp Germania 2018
Venerdì 20 Luglio 2018
dalle 11.00 alle 12.30: Prove Libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD, no differita TV8)
dalle 15.00 alle 16.30: Prove Libere 2 (diretta su Sky Sport F1 HD, no differita TV8)
Sabato 21 Luglio 2018
dalle 12.00 alle 13.00: Prove Libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD, no differita TV8)
dalle 15.00 alle 16.00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD, differita TV8 dalle 19.00)
Domenica 22 Luglio 2018
dalle 15.10: Gara (diretta su Sky Sport F1 HD, differita TV8 dalle 21.00)