Formula 1 | Gp Cina, Shanghai: “Pronti al rinnovo con il Circus”

Credits: © formula1.com

Quando mancano appena 46 giorni al via della Campionato del Mondo 2017, con il primo Gran Premio del calendario, che si terrà in Australia, e quando mancano pochi giorni dalle presentazioni delle vetture, si pensa al futuro del Circus e soprattutto dei Gran Premi. Tra essi in questi giorni, spicca il Gp Cina, che quest’anno si terrà il 9 aprile 2017 sul circuito di Shanghai, e c’è il rischio che possa essere l’ultima volta, in quanto il contratto che lo lega alla Formula 1 scade proprio in quel weekend di gara.

Ma in questi giorni, il governo di Shanghai sarebbe intenzionato a ridiscutere proprio il contratto, anche se in realtà non c’è nessuna trattativa intrapresa a tale scopo. I promotori della gara, ovvero la Juss Event Management, sono certi e fiduciosi di poter firmare un nuovo accordo, anche se non hanno fretta per arrivare alla conclusione, soprattutto ora con l’arrivo della Liberty Media al vertice della Formula 1 che ha portato agli organizzatori di fare con calma.

Il governo di Shanghai ha pubblicato lo Shanghai Sports Industry Development Program, in cui il Gran Premio di Formula 1 rimane nei piani promozionali dell’autorità locale, per il periodo 2016-2020, con la volontà di rendere la Formula 1 come fiore all’occhiello.

“Shanghai vuole mantenere un evento iconico al mese. La Formula 1 risulti uno dei cardini per promuovere a livello internazionale la regione. L’intenzione è di aggiungere un paio di altri eventi da qui al 2020”, così si legge nella pubblicazione del governo.

Di recente, Chase Carey, ovvero il nuovo CEO della Formula 1 al posto di Bernie Ecclestone, ha dichiarato che l’Asia rappresenta un mercato fondamentale per lo sviluppo dello sport.

Così ha dichiarato sul sito ufficiale della Formula 1:Sono assolutamente d’accordo sul fatto che gli Stati Uniti siano un’area di crescita per la F.1 in una visione a lungo termine. Ma lo sono anche altri paesi americani e dell’Asia”.