Formula 1 | GP Brasile 2017, Pirelli: un circuito corto ma intenso

GP Brasile anteprima Pirelli

Pirelli Press

La mescola medium sarà utilizzata per l’ultima volta quest’anno proprio in Brasile. Il giro a Interlagos è uno dei più corti e intensi di tutto il calendario, anche in termini di sforzo richiesto.
Sono presenti curve veloci in sequenza, oltre a costanti cambi di elevazione e condizioni climatiche che possono variare dal caldo intenso alla pioggia torrenziale.
Così come per altre gare, anche in Brasile la scelta di mescole è più morbida di uno step rispetto al passato: la medium sarà quindi la gomma più dura tra quelle disponibili.

Le tre mescole nominate

Mescole Pirelli F1 Red-Yellow-White

Il circuito dal punto di vista dei pneumatici

  • La pista è stata riasfaltata di recente. Sono stati così rimossi alcuni dei famosi dossi.
  • È il secondo giro più corto della stagione, dopo quello di Monaco. Le monoposto curvano quasi di continuo e tendono ad andare fuori traiettoria per sorpassare.
  • Si corre in senso antiorario. Il posteriore destro viene maggiormente sollecitato.
  • La rapida sequenza di curve e i carichi elevati richiedono molto ai pneumatici.
  • I pneumatici sono spesso sottoposti a notevoli carichi laterali e longitudinali.
  • Nel 2016 Lewis Hamilton ha vinto sotto il diluvio senza effettuare pit stop in gara e approfittando di una bandiera rossa per sostituire i pneumatici da bagnato estremo.
  • Due anni fa, i primi tre al traguardo effettuarono tre pit stop.
  • La mescola supersoft debutta per la prima volta a Interlagos.
  • Force India e Sauber hanno partecipato ai test di sviluppo dei pneumatici Pirelli 2018 a Città del Messico: alla guida delle due monoposto c’erano rispettivamente Alfonso Celis e Charles Leclerc.

Mario Isola – Responsabile car racing:

GP Brasile anteprima Pirelli infografica
Pirelli Press

“Così come per l’ultima gara in Messico, anche in Brasile abbiamo nominato mescole più morbide di uno step rispetto al 2016, quando venne portata qui la hard.

È probabile che questa scelta concorra a un nuovo record del circuito di Interlagos. Questa è una gara molto sentita dal pubblico brasiliano e molto frenetica, con numerosi pit stop in passato e

con un giro corto dove si assiste a parecchi sorpassi. Pianificare bene le soste è fondamentale per cercare di evitare il traffico in pista. Quest’anno la nomination è più morbida e i piloti hanno scelto al massimo un set di P Zero White medium, quindi nel weekend di gara si useranno principalmente pneumatici soft e supersoft”

Pressioni minime alla partenza

22,5 psi (anteriore) | 20,0 psi (posteriore)

Pneumatici nominati quest’anno

Pneumatici Pirelli Formula 1 stagione 2017