Formula 1 | GP Bahrain: ci sarà un nuova zona DRS per facilitare i sorpassi
Una decisione che potrebbe aumentare lo spettacolo. Sebbene a Sakhir i sorpassi non siano mai mancati, essendo un circuito caratterizzato da un lungo rettilineo, la FIA ha deciso di attivare una nuova zona al fine di aumentare ancora di più la possibilità di sorpasso, nel caso in cui non si riesca a completarlo sul rettilineo principale. La cosiddetta detection zone è stata piazzata 50 metri prima di curva 1, mentre l’attivazione avverrà all’uscita della prima serie di curve che caratterizzano questo tracciato.
Questa decisione darà sicuramente i propri frutti, considerando che alla frenata di curva 4, già senza DRS, abbiamo assistito spesso a numerosi sorpassi. Questa decisione è avvenuta, a mio modo di vedere, considerando ciò che è successo nel Gran Premio d’Australia. La nuova zona DRS ricorda molto la seconda zona del circuito di Albert Park, che si estende dopo curva 2. Così come in Australia, anche in Bahrain la possibilità di usare il DRS potrà dare i propri frutti.
Questo nuovo punto di utilizzo del DRS si va a sommare ai 2 già esistenti, ovvero quello del rettilineo principale e quello del rettilineo che si estende tra curva 10 e 11. Una risposta attendibile della bontà di questa decisione l’avremo domenica, quando scenderanno in pista le monoposto per il secondo round di questo mondiale.