Venerdì 30 agosto 2024
Libere 1 – Ore 13:30 – Diretta su Sky Sport F1
Libere 2 – Ore 17:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Sabato 31 agosto 2024
Libere 3 – Ore 12:30 – Diretta su Sky Sport F1
Qualifiche – Ore 16:00 – Diretta su Sky Sport F1
———————————————-
Domenica 01 settembre 2024
Gara – Ore 15:00 – Diretta esclusiva su Sky Sport F1
———————————————-
[button color=”red” size=”small” link=”https://www.f1world.it/calendario-f1-2024-orari-tv-sky-e-tv8-di-tutti-i-gp/”]Dettaglio orari[/button]

Formula 1, GP Austria: Pirelli prevede una possibile strategia a una sosta

Un pit stop sembra essere la strategia più probabile, ma solo in caso di gara asciutta: condizione non sicura. Tuttavia, una strategia a due soste è teoricamente più veloce, ma probabilmente troppo rischiosa in termini di traffico, che può essere un serio problema nel corto Red Bull Ring. La sessione di qualifiche è stata ulteriormente complicata dal fatto che in gara ci saranno pesanti sanzioni in griglia per alcuni piloti.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “In generale tutti i piloti hanno interpretato incredibilmente bene le condizioni di scarsa aderenza e utilizzato la maggior parte delle nostre mescole in circostanze difficili, con la possibilità di realizzare i tempi più veloci solo alla fine di ogni sessione. L’imprevedibilità è destinata a continuare: siamo di fronte a tempo incerto e un numero significativo di piloti fuori posizione in griglia. In circostanze normali ci si aspetterebbe un solo pit-stop dalla maggior parte dei piloti, anche se le vetture più veloci potrebbero provare a fare due soste”.

Strategia Pirelli:
La strategia più veloce sulla carta, per la gara di 71 giri, è teoricamente a due soste: inizio con le supersoft, supersoft di nuovo al 31° giro e soft al 60°. Tuttavia, a causa del traffico, lo scenario più probabile è una sola sosta: inizio con le supersoft poi soft al 25° giro.

Published by
Silvano Lonardo